Cerca nel sito
Torino Unesco Design Piemonte

Torino Città Creativa Unesco del Design 

Un titolo prestigioso e tanti eventi in arrivo, come quello dal 4 all'8 dicembre, per la capitale italiana dello stile

Torino
istockphoto.com
Torino
PERCHE' SE NE PARLA Arriva Torino City Of Design 2015, dal 4 all'8 dicembre: una cinquegiorni di incontri, dibattiti, workshop, mostre, percorsi e visite sul territorio, all'insegna della bellezza e della cultura. Un'iniziativa, quella della città di Torino, a sostegno del titolo di Città Creativa del Design UNESCO, che le è stato riconosciuto lo scorso dicembre, unica città italiana all'interno di questa categoria. L'importante attestazione impegna la Città a promuovere e supportare il settore in tutte le sue forme attraverso una serie di iniziative volte a sostenere il ruolo di Torino come città di riferimento del design, in Italia e a livello internazionale. 
 
PERCHE' ANDARCI Oltre 40 musei, gallerie d'arte, divertimento, buon cibo, grandi eventi nazionali e internazionali, come il Salone del Libro, quello del Gusto ed il Torino Film Festival. Tra i monumenti di Torino più noti l'ottocentesca Mole Antonelliana, che ospita il Museo nazionale del Cinema, il Palazzo Reale, la rinascimentale Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo ed il Museo Egizio. E se vi interessa il design, non potete perdere il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino: il suo aspetto, contemporaneo e avveniristico, è stato ideato e progettato dall'architetto Cino Zucchi e l'innovativo spazio espositivo è firmato dallo scenografo François Confino.
 
DA NON PERDERE Il Museo del Design si colloca all'interno dell'edificio che ospita lo showroom di arredamento Galliano Habitat  E' situato nel Comune di None Torinese (a 10 Km da Torino) e si affaccia sulla Strada che dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi porta a Sestriere. Già alla fine degli anni sessanta espone i prodotti delle aziende di design più importanti; negli anni settanta è il primo showroom di interior design italiano ad adottare la formula del "cash and carry". 
 
PERCHE' NON ANDARCI Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i", un motivo per non visitare il capoluogo piemontese c'è. Il 'The Economist', tenendo conto della qualità dell'aria e della quantità di polveri sottili, stila la classifica delle città più inquinate: Torino è ottava nel mondo e prima in Europa. Ma, diciamocelo, per un weekend la ragione non è sufficientemente valida.
 
COSA NON COMPRARE Torino, da un punto di vista gadgetistico, è molto associata alla Fiat. E, a proposito di stile e design, un souvenir come questo va più che bene. 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100