Cerca nel sito
Puglia Salento Regione più bella Bari Lecce Salento Polignano

Puglia, la più bella del mondo

Premiata da Lonely Planet e National Geographic, perché "vanta il meglio dell'Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi e l'enogastronomia"

Puglia, mare, spiagge
Stock photo © vololibero
Puglia
PERCHE’ SE NE PARLA “La Puglia è la regione più bella del mondo": il riconoscimento proviene dalla National Geographic e da Lonely Planet, che hanno premiato il tacco d'Italia come una delle regioni più affascinanti del mondo, nonché per il suo rapporto qualità/prezzo. “Best value travel destinations in the world” è il titolo che si è aggiudicata: la notizia è stata diffusa dal New York Post con l’articolo “Italy’s Magical Puglia Region”. "La Puglia", si legge tra le motivazioni, "vanta il meglio dell'Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi e l'enogastronomia".
 
PERCHE’ ANDARCI  Dal mare alla campagna, dalla natura alla storia, dalla tradizione all'innovazione: quella pugliese è davvero una terra fertile, che propone vacanze ricchissime di alternative e di contrasti, bella, ricca e anche gustosa. Alle spalle una storia di battaglie e invasioni, testimoniata da castelli, mura e torri. Da scoprire non soltanto tra i suoi centri più noti, ma anche nei suoi tantissimi comuni, a volte apparentemente anonimi, ricchi comunque di luoghi da vedere e scoprire. 

DA NON PERDERE A conquistare durante l'estate è soprattutto il Salento, con località balneari da incanto, come Otranto, Porto Cesareo e Gallipoli. Ma eccellenze e bellezze sono ovunque. Dagli aspri promontori del Gargano alla città dei trulli, Alberobello, e quella bianca, Ostuni, e poi la ricchezza di Bari e di Trani, l'incanto delle Tremiti e di Polignano. Sino alla parte bassa dello stivale: da Gallipoli a Lecce, da Porto Selvaggio a Porto Badisco, sino a Santa Maria di Leuca.

PERCHE’ NON ANDARCI Raggiungere tutti gli angoli di questa bellissima terra non è semplice: aeroporti e treni coprono parte del territorio, ma non tutto. E viaggiare da un paese all'altro potrebbe costarvi anche un paio di ore, seppur a pochi chilometri di distanza. Meglio affittare un'auto: spenderete un po' di più, ma il tempo sarà massimizzato.  

COSA NON COMPRARE Ceramiche e cartapesta, pietra leccese e miniature di monumenti e architetture più celebri, ma anche tessuti, oli e vini: la Puglia offre tantissime opportunità per i vostri regalini. Tra i più brutti, le palle di neve con i trulli di Alberobello. Che sarebbe più o meno come ricordare il Sahara con una borraccia d'acqua.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per distretto Murge
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati