Cerca nel sito
Austria Saalfelden Campionato barba

Austria, al via il Campionato Mondiale delle Barbe

I pizzi e baffi più belli del mondo si danno appuntamento, sino a domenica, a Saalfelden Leogang: 350 i partecipanti...

Saalfelden, Austria
Courtesy of©iStock
Saalfelden, Austria
PERCHE’ SE NE PARLA Si apre oggi, sino al 4 ottobre, a Saalfelden Leogang, il Campionato Mondiale delle Barbe. Nel 2005, proprio in Austria, ci furono le Olimpiadi della Barba e nel 2010 venne organizzato un campionato a livello europeo. Da quest'anno, nella speranza che diventi un appuntamento fisso, anche questo torneo internazionale. Tengono conto di lunghezza e stile le 18 categorie in cui sono divisi i circa 350 partecipanti, provenienti, ovviamente, da tutto il mondo. Una giuria di esperti sceglierà il vincitore in base all’originalità, al taglio, alla cura, alla forma e al fascino.
 
PERCHE’ ANDARCI Saalfelden e Leogang sono due borghi austriaci del salisburghese: il primo è un interessante paesino dalle antiche tradizioni, mentre il secondo è un villaggio prevalentemente turistico particolarmente gettonato dagli sportivi. La loro unione ha dato vita alla regione turistica Saalfelden Leogang, luogo ideale per una vacanza invernale o primaverile: si contano oltre 200 km di piste, per tutti le esigenze. Qui si trova anche uno dei Bike Park più famosi d'Europa, che offre discese mozzafiato per gli esperti, ed itinerari più semplici per i principianti: 720 i km di tracciati montani per MTB e 480 quelli per piste ciclabili. Ma tantissime le possibilità per trekking ed escursioni, percorsi natura e golf.
 
DA NON PERDERE Uno dei quattro castelli di Saalfelden ospita il Ritzen Museum, con una raccolta su folclore e tradizioni della regione. A Leogang, invece, un museo che racconta le tradizioni minerarie della zona. Approfittatene per visitare il piccolo villaggio minerario di Hütten,  dove è possibile ammirare una fucina del periodo tardo gotico, ancora oggi in uso, e una torre medievale.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Turisticamente poco conosciute, questi luoghi sono intrisi di natura, sport e di folklore. Se siete a Salisburgo approfittatene: basta un'oretta di auto. Ma, con i mezzi pubblici, è tutto più complicato...
 
COSA NON COMPRARE Nella provincia di Salisburgo vanno forti i souvenir in tema "Mozartiano": dai peluche alle calamite a forma di violino, dai burattini ai cioccolatini. Non sarà troppo? Ad ogni modo a Saalfelden sono oltre 140 i negozi: il più grande centro commerciale del Pinzgau. E troverete di tutto.

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati