Cerca nel sito
HOME  / gusto
piemonte prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Viaggio in Piemonte in 5 tappe golose

In Piemonte l'appetito vien viaggiando grazie ai deliziosi prodotti tipici che parlano di tradizione

Panorama nelle Langhe
©iStockphoto
Langhe, veduta panoramica
BALE D'ASU
Il nome originale rende le bale d'asu un insaccato estremamente caratteristico della zona del monregalese, in provincia di Cuneo. Si consuma come un cotechino e la componente di carne asinina al suo interno, con il tempo, si è ridotta notevolmente.
 
MELA ROSSA DI CUNEO
Con il loro colore rosso vivo ed il sapore sempre delizioso ed aromatico, le Mele Rosse di Cuneo, disponibili quasi tutto l'anno a seconda della varietà, sono una vera eccellenza della tradizione piemontese che, non a caso, ha meritato l'attribuzione della prestigiosa IGP.
 
RUNDITT
In Val d'Ossola, ed in particolare in una delle sue sette valli, la Val Vigezzo, si produce sin da epoca antica una specialità a metà strada tra un pane ed una crepe. Si tratta dei Runditt, delle sfoglie sottili a base di acqua e farina cotte sulla piastra e legate ad antiche usanze di origine celtica.
 
BRUT
A Villareggia il salame si chiama Brut ed ha una lunga tradizione legata ad un tempo in cui risorse come la carne del maiale dovevano essere sfruttate al massimo delle possibilità. Il risultato è un salume dal sapore intenso ed aromatico da mangiare con del pane e un buon bicchiere di vino.
 
OSSOLANO
Insignito della prestigiosa Denominazione di Origine Protetta nel 2017, l'Ossolano è il 50° formaggio DOP italiano, a testimonianza dell'eccellenza del nostro Paese nell'ambito della tradizione casearia. La sua storia è lunghissima, addirittura millenaria, ed il suo sapore e la sua aromaticità, che sprigionano tutti i profumi dei pascoli piemontesi, lo rendono un ottimo ingrediente per preparare fonduta e polenta.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati