Cerca nel sito
HOME  / gusto
puglia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Puglia, viaggio tra sapori e prelibate tradizioni

Il "tacco" d'Italia è un trionfo di specialità ricche di storia e di tradizione tutte da assaggiare

orecchiette cime di rapa puglia italia ricetta piatto stuoia
©Lorenzo Galluzzi/iStock
Orecchiette alle cime di rapa
GRANO DEI MORTI
Dolce tipico della tradizione e del folklore pugliese, il “grano dei morti”, o Colva, è un vero e proprio inno alla rinascita offerto dalle famiglie ai propri defunti in occasione del 2 novembre. La sua ricetta è antica e vanta origini quasi leggendarie ed è un trionfo di deliziosi prodotti di stagione caratterizzati da una forte simbologia.
 
ORECCHIETTE
Autentica istituzione della tradizione gastronomica pugliese, le orecchiette sono una specialità che ha conquistato il palato di tutti gli italiani trasformandosi in un formato di pasta conosciuto, amato e apprezzato in tutto lo Stivale. 
 
TARALLI
Sono piccoli, rotondi, croccanti e deliziosi. Sono i taralli pugliesi, un concentrato di sapore e di tradizione divenuto, ormai, famoso ben oltre i confini della regione di origine. La loro storia è lunghissima, contrariamente alla lista degli ingredienti, pochi ma buoni, che ne fanno una ricetta semplice ma davvero irresistibile.
 
NEGRAMARO
Il Negarmaro, Negroamaro o Negro Amaro, è un vino che sta conoscendo negli ultimi decenni, in Italia e all’estero, una grande fama e che racchiude tutti i profumi delle assolate terre salentine. È un rosso che ben si adatta ad accompagnare tutte le ricette della cucina tradizionale, ma che può essere abbinato a qualunque piatto: un vino a tutto pasto.
 
MOSTARDA D'UVA
Uno dei prodotti più antichi della tradizione pugliese, in particolare della provincia di Lecce e Barletta. La mostarda di uva è una confettura dal sapore inconfondibile. La preparazione prevede l'uso di uve tipiche della zona come il Negroamaro e la Malvasia, sia Bianca che Nera. Si tratta di una delle confetture più amate perché ingredienti base delle tradizioni culinarie pugliesi.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati