Cerca nel sito
HOME  / gusto
puglia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Puglia, il "grano dei morti" che celebra la rinascita

Il “grano dei morti”, o Colva, è un dolce tipico della tradizione e del folklore pugliese

grano semi cereali
©GMVozd/iStock
Semi di grano
Dolce tipico della tradizione e del folklore pugliese, il “grano dei morti”, o Colva, è un vero e proprio inno alla rinascita offerto dalle famiglie ai propri defunti in occasione del 2 novembre. La sua ricetta è antica e vanta origini quasi leggendarie ed è un trionfo di deliziosi prodotti di stagione caratterizzati da una forte simbologia.

LA TRADIZIONE
Si perdono tra storia e leggenda le origini del dolce Pugliese preparato in occasione del giorno della commemorazione dei defunti. Il “grano dei morti”, così chiamato proprio per la ricorrenza a cui è legato, è una specialità diffusa specialmente nella provincia di Foggia dove viene preparato tra l'1 e il 2 novembre lasciandone una porzione per i defunti. L'usanza sembra affondare le proprie radici in epoca romana quando si usava consumare grano bollito benedetto durante la funzione religiosa. Secondo molti non mancano, comunque, negli ingredienti, i riferimenti alla mitologia greca ed in particolare al mito di Kore o Persefone (nota in epoca latina come Proserpina), figlia di Zeus e della dea delle messi Demetra (Cerere nella mitologia latina), che venne rapita da Ade e trattenuta nel regno dell'oltretomba dal quale non poteva tornare per aver mangiato dei chicchi di melograno. Demetra, che fino ad allora aveva garantito lunghi anni di copiosi raccolti, disperata per aver perso sua figlia, smise di far crescere le messi costringendo la terra ad un lungo inverno improduttivo. Solo un compromesso tra Zeus ed Ade consentì a Kore di poter fare ritorno tra i vivi soltanto per alcuni mesi dell'anno, durante i quali, con la madre felice di avere la figlia accanto, faceva rifiorire la natura e germogliare la terra.

LA DENOMINAZIONE
Chiamato grano dei morti per la ricorrenza in occasione delle quale viene preparato, il dolce pugliese, noto con il termine dialettale “cicc cuott”, è conosciuto anche con il nome di “Colva” o, più genericamente, come grano cotto.

LE CARATTERISTICHE
La Colva, o grano dei morti, è un tripudio di deliziosi prodotti della terra pugliese di stagione come grano, melograno, frutta secca e candita (tra cui mandorle, noci, cedro e uvetta), il tutto condito con profumate spezie e delizioso vino cotto. In epoca moderna la ricetta si è arricchita di gustose scaglie di cioccolato che lo hanno reso ancora più gradito anche ai più piccoli.

LA PRODUZIONE
Trattandosi di un dolce profondamente legato al folklore locale, il grano cotto generalmente non viene commercializzato ma preparato in famiglia per commemorare i defunti con ingredienti dalla profonda simbologia come il grano ed il melograno.

LA CULTURA
Se questo dolce è legato alla commemorazione dei defunti è proprio per la presenza nella sua ricetta di prodotti come il grano, legato al ciclo di vita e morte e simbolo di nutrimento, ed il melograno, legato al sangue e simbolo di fertilità e rinascita. Non a caso entrambi i prodotti venivano, in epoca romana, riposti nelle tombe per garantire nutrimento e propiziare la resurrezione. La ricetta pugliese, dunque, è profondamente simbolica e viene preparata proprio per rappresentare il trionfo della vita sulla morte.

IN CUCINA
Oltre ad essere deliziosa, la ricetta della Colva è un affascinante elemento del folklore pugliese legato al 2 novembre e, dunque, alla commemorazione dei defunti. La sua preparazione assume, quindi, quasi le caratteristiche di un rituale da seguire assieme a tutta la famiglia che si dedica ad ogni passaggio della realizzazione della ricetta utilizzando deliziosi prodotti della terra da rendere ancora più gustosi con un tocco irresistibile di cioccolato, un ingrediente in grado di trasformare ogni dolce in una vera golosità.

Il vino è un ingrediente fondamentale della ricetta tradizionale pugliese. Scopri su tutti i gusti l'eccellenza della tradizione vinicola regionale

Le ricette: Colva o grano dei morti. Ingredienti: 500 gr di grano (varietà bianchetta), 1 melograno, cannella (1 bastoncino), chiodi di garofano, frutta candita (cedro), mandorle (facoltative), 4 cucchiai di zucchero, vincotto q.b., 150 gr. di noci sgusciate, 100 gr. di cioccolato fondente
Tenere a bagno i chicchi di grano per almeno 12 ore. Risciacquare e scolare il grano prima di cuocerlo in abbondante acqua fino a coprirlo, portare a ebollizione e lasciare cuocere per circa un’ora. Lasciarlo raffreddare. Tostare le mandorle e tritarle insieme alla cannella e i chiodi di garofano. Sbucciare il melograno ed estrarre i chicchi. Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente.
Condire il grano con tutti gli ingredienti e i chicchi di melograno e aggiungere in ogni porzione il vincotto (mai dentro il composto in quanto la sua densità potrebbe poi indurire il dolce).
Si può conservare in frigo ma non per più di due giorni. (Pugliamonamour.it)

TUTTE LE RICETTE REGIONALI D’ITALIA

IL TERRITORIO
Davvero felice è la combinazione delle attrattive che la Puglia racchiude, dagli 860 chilometri di costa con scogliere a picco e spiagge caraibiche, a un'enogastronomia di qualità. Chiese rupestri, cattedrali romaniche, i castelli di Federico II e i tesori del Barocco ne arricchiscono, invece, il profilo artistico. La Puglia sono i trulli, gravine, puli e doline, i Parchi nazionali del Gargano e delle Murge, le riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto. La Puglia sono le basiliche, cattedrali e santuari, espressioni artistiche diverse accomunate dalla fede. Sono i famosi fischietti di terracotta di Rutigliano, i merletti del Gargano, i prodotti ceramici di Grottaglie e i manufatti realizzati nel Salento con la tenera pietra leccese, con il ferro battuto e con la cartapesta. La Puglia sono i ritmi e i colori della Taranta e della pizzica salentina.

DA VEDERE IN PUGLIA: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati