Cerca nel sito
HOME  / gusto
piemonte prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Piemonte, 5 tappe gustose a caccia di sapori

Viaggio di gusto tra irresistibili delizie e tradizioni piemontesi 

Tour del Monferrato in bici
 istock
Tour del Monferrato in bici
FAGIOLI D'LA PRASA
La ricca tradizione gastronomica del Monferrato è una fonte inesauribile di prelibatezze, alcune delle quali, purtroppo, in via di estinzione. Una di queste sono i fagioli d'la prasa, tipici della zona di Villanova Monferrato, in provincia di Alessandria, nei pressi di Casale Monferrato. Si tratta di una varietà dalla storia secolare particolarmente gustosa per la realizzazione di piatti tradizionali come la panissa.
 
VITELLONE PIEMONTESE DELLA COSCIA
La carne di razza bovina Piemontese, la più importante per consistenza numerica in Piemonte, si presenta tenera, magra, con una bassa percentuale di colesterolo. Le caratteristiche organolettiche vengono apprezzate, in particolare, quando è consumata cruda. La conformazione che contraddistingue i Vitelloni Piemontesi della Coscia IGP è data dall’azione di uno specifico gene. In sostanza, sui quarti posteriore dei bovini, si verifica un notevole sviluppo muscolare. Un fattore che incide - insieme a una nutrizione specifica - sulle qualità della carne.
 
FORMAGGIO MONTEBORE
In un angolo del Tortonese si produce un formaggio più unico che raro, dalla forma simile ad una torta nuziale. Si tratta del Montebore e la sua ricetta, a lungo caduta nell'oblio, è stata recuperata e riportata all'antico splendore meno di vent'anni fa.
 
GRISSINI TORINESI
A Torino vengono consumati in ogni momento della giornata. I grissini appaiono a tavola dalla colazione, inzuppati nel cappuccino, fino ai pasti principali, spezzettati nelle minestre o nel brodo. Non possono mancare nell’antipasto quando accompagnano formaggi locali come la toma, il Murazzano o il taleggio.
 
TORCETTI
Sembrano siano nati nelle Valli di Lanzo, ma oggi i torcetti sono, a tutti gli effetti, uno dei prodotti di pasticceria secca più noti della tradizione piemontese. Vengono preparati in diverse zone della ragione che propongono differenti varianti della ricetta, e conquistano chiunque li assaggi con la lorodolcezza e l'irresistibile friabilità.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Monferrato
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati