Cerca nel sito
HOME  / gusto
napoli street food salotto del gusto 2017 

Napoli: street food a volontà nel Salotto del Gusto

Piazza di Dante location per oltre 30 food truck da tutta Italia

Veduta di Napoli
©iStockphoto
Panorama di Napoli con il Golfo e il Vesuvio
A Napoli la tradizione gastronomica italiana "mette le ruote" e si ferma per 3 giorni in Piazza Dante mettendo a disposizione dei palati più golosi tutti i sapori più rustici e stuzzicanti delle cucine regionali. Un vero e proprio inno allo street-food che verrà intonato dagli oltre trenta food truck che hanno raggiunto il capoluogo partenopeo a partire da ieri per dar vita ad un evento gastronomico da veri buongustai. Si tratta del Salotto del Gusto, una kermesse organizza da Buongiorno Italia dedicata alla tradizione italiana, ed in particolare a quella tradizione che con ingredienti semplici e, spesso, poveri ha fatto la storia della nostra cucina. Fino al 2 aprile queste piccole botteghe su ruote animeranno la piazza napoletana dando vita a questo accogliente salotto che vedrà all'opera veri e propri artigiani del sapore intenti a friggere, arrostire, impastare e infornare i loro cibi da strada.

Per l'occasione la Piazza Dante verrà, infatti, trasformata proprio in un pittoresco salotto, con tavolini, sedie, poltroncine e piccoli angoli dedicati al relax dove poter degustare in tutta tranquillità le più squisite prelibatezze provenienti da ogni parte d'Italia. Un'occasione davvero unica per sperimentare in una sola volta tutte le deliziose specialità frutto della maestria, dell'esperienza e della creatività di questi artigiani che hanno scelto di abbandonare la propria attività tra le quattro pareti delle loro botteghe per proporre le loro ricette in mobilità a bordo di questi truck allestiti con tutto quello che serve per preparare delle vere leccornie. L'ingresso al salotto del gusto è libero, come libera è la scelta delle specialità da provare, tutte dall'inconfondibile gusto italiano e preparate con prodotti genuini.

Dall'aperitivo al dolce, anzi al caffè, la scelta è talmente vasta che sarà impossibile non trovare portate in grado di soddisfare ogni palato. Si possono assaggiare le specialità siciliane di A Vucciria, le focacce umbre farcite con formaggi e salumi della Focaracceria Umbra, le irresistibili bombette, i panini di mare e i calzoni fritti di Puglia Street Food, le deliziose fritture di specialità campane, tra cui la pizza, di Fritt Food, il panuozzo artiginale di Street Kitchen, le stuzzicanti patate fritte a spirale di Chips & Love, gli hamburger creatvi, gli hot dog gourmet e i burritos di Airstream Italy, Food Family e Luigi's Food, quelli alla brace di El Camino Food, quelli di chianina, cinta senese e maremmani di BBQ Valdichiana e Raro Food, le specialità romane di Ao e di Street Bacco, la paradisiaca Pizza e Mortazza, le croccanti fritture di carne, pesce e verdure di Fritto Dorato, le migliori specialità pugliesi di Apulia e quelle salentine di Spizzicape Salentino. Bagnando, magari, il tuttto con una delle spumeggianti (e rare) birre americane di American Craft Beer. E per concludere in bellezza, ed in dolcezza, l'appuntamento è con i tiramisù espressi di Kombinando e con l'ottimo caffè in movimento di Expressino.

Leggi anche:
A Napoli tutte le ciambelle vengono con il buco
Zeppole: a Napoli si festeggia San Giuseppe
Roccocò, il Natale di Napoli croccante e profumato

CONSIGLI PER IL WEEKEND




Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati