Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Liguria, estate di gusto a caccia di sapori tipici

5 specialità liguri che meritano di essere assaggiate durante un viaggio nella regione

Portofino, Liguria
iStock
Portofino, Liguria
CHINOTTI DI SAVONA
Tra spiagge da sogno, borghi pittoreschi e un entroterra dalla natura rigogliosa, la Riviera di Ponente offre spunti unici ad ogni tipologia di viaggiatore e permette di scoprire alcuni dei sapori più gustosi della ricca tradizione ligure tra cui quello inconfondibile dei chinotti locali, tradizionalmente serviti canditi o immersi nel Maraschino.
 
BRANDACUJUN
Il nome del brandacujun, specialità tipica della Rivera Ligure di Ponente, suscita certamente curiosità. Ma è il sapore delizioso e la consistenza cremosa dello stoccafisso mantecato con le patate a conquistare chi avrà l'occasione di assaggiarne una delle numerose versioni più o meno tradizionali.
 
FOCACCIA DI RECCO
Di focacce in Liguria se ne gustano tante, ma soltanto a Recco si può assaggiare l'autentica Focaccia di Recco col Formaggio, una specialità talmente unica e ricca di sapore e tradizione da aver meritato l'attribuzione della IGP che ne tutela la ricetta dalle numerose imitazioni che mai sono riuscite ad eguagliarla.
 
MOSTARDELLA
La mostardella ligure è un prodotto i cui metodi di lavorazione e conservazione risultano consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole secolari. Si tratta di un tipico “salame dei poveri”, in origine composto con gli scarti delle lavorazione di salumi di carne suina e bovina. 
 
PATTONA DELLA LUNIGIANA
Preziose risorse per le genti della Lunigiana, le castagne e la farina che se ne ricava sono protagoniste di numerose ricette dalla tradizione antica, tra le quali si distingue la deliziosa pattona, una prelibatezza a metà strada tra il castagnaccio e una crepe, da mangiare da sola o farcita con formaggi freschi e confetture.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati