Cerca nel sito
HOME  / gusto
pasta prodotti tipici itinerari gastronomici

La pasta italiana in 5 tappe gustose

5 luoghi in cui la pasta è speciale e ricca di gusto e tradizione

Formati di pasta
istockphotos
Pasta
CAMPANIA - PASTA DI GRAGNANO IGP
La Pasta di Gragnano è un prodotto alimentare, ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale, prodotto su tutto il territorio del comune di Gragnano in provincia di Napoli. I formati immessi al consumo sono, diversi, tutti tipici, frutto della fantasia dei pastai gragnanesi.
 
EMILIA ROMAGNA - ANOLINI
Che la pasta ripiena in Emilia Romagna sia una faccenda seria è cosa nota. Ma forse non tutti sanno quanti formati differenti annoveri la lunga tradizione regionale, alcuni dei quali incredibilmente antichi come gli anolini. Nati, con ogni probabilità, tra Parma e Piacenza, questi deliziosi “cugini” dei ravioli vantano una storia lunghissima e numerose varianti, tutte ugualmente deliziose.
 
PUGLIA - ORECCHIETTE
Autentica istituzione della tradizione gastronomica pugliese, le orecchiette sono una specialità che ha conquistato il palato di tutti gli italiani trasformandosi in un formato di pasta conosciuto, amato e apprezzato in tutto lo Stivale. Per celebrarne la tradizione e sperimentare gli abbinamenti più gustosi ed originali, Grottaglie invita viaggiatori e buongustai a Orecchiette nelle ‘nchiosce, una speciale kermesse che si conclude proprio oggi.
 
CALABRIA - SCILATEDDHI
Gli scilateddhi sono un tradizionale formato di pasta semplice e gustoso tipico della provincia di Catanzaro dove si preparavano, e tuttora si preparano, arrotolando pazientemente l'impasto attorno ad un ferretto sottile. Sono deliziosi conditi con un saporito sugo di carne.
 
SARDEGNA - CULURGIONIS
Se si dovesse pensare ad un prodotto in grado si rappresentare la tradizione gastronomica dell'Ogliastra non potrebbero che venire in mente i Culurgionis (o Culurgiones), un particolare formato di pasta preparato artigianalmente e farcito con un gustoso ripieno a base di patate, pecorino e menta. E' la caratteristica chiusura a forma di spiga ad identificare i culurgionis racchiudendo in maniera impeccabile il ripieno e rendendoli un autentico vanto dell'intera tradizione sarda.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati