Che si “tifi” per il Tortano, oppure per il Casatiello, la Pasqua napoletana è un trionfo di gusto e di tradizione che trova uno dei propri punti di forza nei sostanziosi e saporiti ingredienti della cultura contadina utilizzati per la preparazione di questi rustici dalla storia lunghissima e dal significato simbolico ricco e profondo.
EMILIA ROMAGNA - PAGNOTTA DI SARSINA
Ogni anno a Pasqua e nei giorni successivi alla festa, a Sarsina si diffonde il profumo della soffice Pagnotta Pasquale ormai diventata una vera istituzione al punto di entrare a far parte della quotidianità degli abitanti anche in altri periodi dell'anno.
CALABRIA - CUZZUPA
Preparata da tempo immemore lungo “la suola” dello Stivale, la Cuzzupa è un dole calabrese legato alla tradizione pasquale la cui ricetta racchiude numerosi significati simbolici celati in ogni caratteristica del suo aspetto, dalla forma, alla dimensione sino alla decorazione.
SICILIA - AGNELLO PASQUALE DI FAVARA
Antico e tipicamente siciliano, l'Agnello Pasquale di Favara è un deizioso dolce a base di pasta di mandorle e di pistacchi nato alle porte di Agrigento dalla caratteristica forma che ricorda quella del simbolo per eccellenza della Pasqua.
LOMBARDIA - COLOMBA PASQUALE
Dolce pasquale per eccellenza, la Colomba è una specialità della tradizione milanese, nata come espediente per sfruttare anche in altri periodi dell'anno le attrezzature utilizzate per preparare i Panettoni. Oggi questa prelibatezza è molto più di un semplice discendente del dolce natalizio e rappresenta, a tutti gli effetti, uno dei simboli del giorno della Resurrezione.