Cerca nel sito
HOME  / gusto
piatti tipici ricette tradizionali itinerari gastronomici

In viaggio a caccia di sapori, 5 specialità dal mondo

5 ricette deliziose che fanno venire voglia di viaggiare in giro per il mondo

amici mangiare cibo cena pranzo tavola piatti 
©DanielBendjy/iStock
Mangiare in compagnia
CONGO - CHICKEN A LA MOAMBE'
Un piatto nazionale della Repubblica Democratica del Congo? Ecco il chicken à la moambé, o semplicemente moambe di pollo. Questo tipo di carne, assieme a spezie e burro di palma sono gli ingredienti richiesti che, combinati insieme, creano una particolare consistenza paragonabile allo stufato. Solitamente viene servito con riso e saka saka, una salsa tipica realizzata con foglie di manioca schiacciate e olio di palma.
 
THAILANDIA - PAD THAI
Un piatto tipico, il più rappresentativo della cucina thailandese, è il pad thai. Se avete visitato questa terra, avrete visto che in migliaia sono i venditori ambulanti che li vendono anche come street food. Ecco, il pad thai non consiste solo in semplici fettuccine/spaghetti di riso, ma è un piatto in cui abbondano ingredienti e condimenti diversi. Dalla salsa di soia a quella di pesce, dal tamarindo ai gamberi saltati, alle arachidi e alla frittata. L’aglio e il peperoncino, poi, in abbondanza, e, ovviamente, il tofu croccante non può mancare. 
 
VIETNAM - PHO
Il Pho non è semplicemente una zuppa, ma anche cultura e tradizione. Ed è uno dei piatti più famosi nella cucina vietnamita. Uno di quelli più amati e ricercati durante un viaggio in queste terre.  Si tratta di una zuppa di manzo, ma che include altri ingredienti. Innanzitutto il brodo, poi la carne, i noodles di riso, uno speciale mix che comprende non solo profumi con erbe aromatiche e spezie, ma anche nuoc mam, cioè la salsa di pesce, immancabile nei piatti vietnamiti.
 
ISRAELE - FALAFEL
Buoni, golosi, ma anche sani. Per falafel, o felafel a dir si voglia, intendiamo una sorta di polpetta fritta, sia essa una ciambella o un tortino, composta da un impasto di ceci macinati o di fave oppure, a proprio piacimento, anche di entrambi. Il falafel è un piatto famosissimo comunemente consumato in Medio Oriente, ma è principalmente attribuibile a Israele. Attualmente però, le frittelle si possono trovare in tutto il mondo e vengono utilizzate in sostituzione della carne. Ma anche come di cibo da strada. 
 
AUSTRALIA - PAVLOVA
Dolce, croccante e goloso: la pavlova è il tipico dessert della Nuova Zelanda e dell'Australia. Il suo esterno è più duro, mentre il suo interno morbido e leggero. Il tutto solitamente guarnito con frutta e panna montata. Come kiwi, frutto della passione e fragole. Consumato e amato soprattutto nel periodo delle vacanze e dell'estate, specialmente nelle grandi occasioni. Si narra che questo piatto sia stato creato negli anni Venti, esattamente nel 1926, dallo chef Berth Sachse. Egli ebbe l'occasione di assistere ad una prestazione artistica della ballerina russa Anna Pavlova e ne rimase colpito. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Israele
  • Viaggio virtuale fra i musei d'Israele
    ©Noam Chen

    Viaggio virtuale fra i musei d'Israele

    Il meglio di Israele è alla portata di tutti con un tour digitale che mette a disposizione un incredibile patrimonio artistico, storico e culturale
  • Acri, scoperti tunnel usati dai Templari
    iStock

    Acri, scoperti tunnel usati dai Templari

    La città israeliana fu a lungo considerata la Chiave della Palestina per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati