Cerca nel sito
Angola Congo Piatto Cucina

Chicken à la moambé, l'olio di palma è un must

Il piatto nazionale dell'Angola e del Congo non accetta compromessi. 

chickenà la moambé
Wikipedia
chickenà la moambé
Un piatto nazionale della Repubblica Democratica del Congo? Ecco il chicken à la moambé, o semplicemente moambe di pollo. Questo tipo di carne, assieme a spezie e burro di palma sono gli ingredienti richiesti che, combinati insieme, creano una particolare consistenza paragonabile allo stufato. Solitamente viene servito con riso e saka saka. Che sarebbe una salsa tipica realizzata con foglie di manioca schiacciate e olio di palma, a sua volta mangiato con manioca, pane, banana fritta, patate dolci e arachidi.
 
Ma torniamo al nostro pollo. Nonostante si propongano diverse variazioni locali o regionali in tutto il Congo, è un piatto  molto popolare in tutta l'Africa centrale. Nella nazione del Gabon viene chiamato nyembwe, muamba de galin, invece, in Angola. E ne è ritenuto piatto nazionale.  La popolarità del piatto, però, non è circoscritta soltanto in questo continente. Sono, infatti, diversi i ristoranti africani ubicati fuori del continente ad annunciarne la popolarità, specialmente in Belgio.
 
La specificità del muamba di pollo, in Angola, è attribuibile alla ricchezza di aromi, di aglio, di svariate cipolle, di peperoncino. Non manca il gombo, un ortaggio di cui si parla molto poco, che viene aggiunto per un opportuno addensamento.  Come realizzare la ricetta? Marinare il pollo con aglio, paprika e sale. Subito dopo scottarlo con olio di palma e olio di canola in eguali dosi. Quindi si cuoce per bene il tutto insieme agli altri ingredienti, principalmente salsa di pomodoro, finchè gli aromi risultano opportunamente amalgamati. 
 
Scegliete voi, senza essere troppo rigidi, cos'altro aggiungere: potete accompagnarlo con la zucca o con le patate dolci. Ma la ricetta base, come vedete, è davvero semplice.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Angola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati