Cerca nel sito
HOME  / gusto
cucina etnica ricette specialità itinerari gastronomici

Giro del mondo in 5 piatti dal sapore delizioso

5 specialità che rendono ogni viaggio un trionfo di profumi e tradizione

Pho, zuppa, Vietnam
iStock
Pho, zuppa, Vietnam
GERMANIA - CURRYWURST
Si tratta di un piatto di fast food di origine tedesca composto da salsiccia di maiale cotta al vapore, con o senza intestino. Tagliata a fette e condita con ketchup al curry, una salsa a base di ketchup speziato o concentrato di pomodoro, a sua volta ricoperto di polvere di curry. Il tutto generalmente servito con patatine fritte.
 
AUSTRALIA - MEAT PIE
Cos'è la meat pie, mitico piatto australiano e/o neozelandese? Semplicemente, come suggerisce il nome, una torta salata ripiena di carne. Già, nient’altro che una torta preparata a base di carne tagliata a mano. Contiene carne o salsa tritata o macinata, a volte con aggiunta di cipolla, di funghi o di formaggio. 
 
EGITTO - KOSHARI
Il koshari è una pietanza egiziana molto popolare: gli ingredienti base di questo piatto sono il riso e la pasta, ma anche lenticchie e ceci. Non deve mancare neanche uno strato di aglio egiziano, né l’aceto e la salsa di pomodoro speziata. Una guarnizione solitamente di cipolle fritte e il condimento di mastica completano il piatto.
 
VIETNAM - PHO
Il Pho non è semplicemente una zuppa, ma anche cultura e tradizione. Ed è uno dei piatti più famosi nella cucina vietnamita. Uno di quelli più amati e ricercati durante un viaggio in queste terre.  Si tratta di una zuppa di manzo, ma che include altri ingredienti. Innanzitutto il brodo, poi la carne, i noodles di riso, uno speciale mix che comprende non solo profumi con erbe aromatiche e spezie, ma anche nuoc mam, cioè la salsa di pesce, immancabile nei piatti vietnamiti.
 
ISRAELE - FALAFEL
Buoni, golosi, ma anche sani. Per falafel, o felafel che dir si voglia, intendiamo una sorta di polpetta fritta, sia essa una ciambella o un tortino, composta da un impasto di ceci macinati o di fave oppure, a proprio piacimento, anche di entrambi. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Vietnam
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati