Cerca nel sito
HOME  / gusto
friuli venezia giulia tiramisu eventi gastronomici

Friuli Venezia Giulia, un tiramisù da record

L'11 febbraio il tiramisù entrerà per la seconda volta nel libro dei primati

tiramisu
Courtesy of ©claraegigipadovani.com
Tiramisù da record
Con la sua crema dolce e soffice, l'irresistibile contrasto con le note amare del caffè, i savoiardi che si sciolgono in bocca, il profumo di cacao e la deliziosa freschezza, non meraviglia che il tiramisù sia, di fatto, diventato l'ambasciatore dei dolci italiani nel mondo, oltre che uno dei dessert più amati dello Stivale, da Nord a Sud. E non meraviglia certamente che sia proprio l'Italia, ed il Friuli in particolare, che ha dato i natali alla ricetta, a distinguersi, grazie al tiramisù, nei più importanti eventi internazionali a sfondo gastronomico e non. Al di là del campionato del mondo ad esso dedicato, infatti, il dolce è diventato protagonista di altre importanti manifestazioni di richiamo globale conseguendo anche prestigiosi record, come quello del tiramisù più grande del mondo, preparato a Gemona del Friuli, che con i suoi 3015 chilogrammi conserva, ormai da tre anni, la sua menzione nel famoso libro dei Guinness World Records.

Ma il delizioso dolce friulano si appresta ad ottenere un altro prestigioso primato proprio nella sua regione di origine. Accadrà il prossimo 11 febbraio quando al Tiare Shopping di Villesse, in provincia di Gorizia, verrà preparato il tiramisù più lungo del mondo. Un nuovo record dedicato al dolce più amato d'Italia si appresta ad essere inserito nel celebre volume che raccoglie i primati più o meno insoliti conseguiti in ogni angolo del pianeta. L'impresa è titanica e coinvolgerà pasticceri, cuochi, esperti, che convergeranno a Villesse per contribuire o, semplicemente, per assistere all'evento e mettere a disposizione dei presenti le loro conoscenze dando vita ad una grande festa del tiramisù che confermerà, ancora una volta, il potere unificante di questo dolce che riesce a mettere d'accordo proprio tutti a prescindere dalla provenienza.

Il compito di coordinare la preparazione del tiramisù più lungo del mondo è stato affidato nuovamente a Mirko Ricci, già artefice dei due record legati alla preparazione del tiramisù e del profiterole più grandi del mondo. Non esiste uomo più adatto, dunque, a mettere a segno un nuovo record da inserire nel libro dei primati. Per riuscire nell'impresa, farà allestire presso il Tiare Shopping di Villesse un tavolo lungo almeno cento metri attorno al quale si riuniranno tantissimi volontari e pasticceri professionisti dell'associazione friulana “Etica del Gusto” che lavoreranno alacremente sin dal mattino fino all'agognato verdetto pronunciato dal giudice ufficiale del Guinness World Record di Londra, Lorenzo Veltri. Per l'occasione giungeranno a Villesse ospiti illustri come Natascha Noia de “la chef Mobile” concorrente dell’edizione 2017 di Hell’s Kitchen e i critici e food writer Clara e Gigi Padovani che racconteranno curiosità, storia, e ricette del tiramisù oltre alle delegazioni friulane dell’Accademia Italiana della Cucina, che hanno contribuito al riconoscimento del tiramisù come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT).

Leggi anche:
In Tour tra i sapori del Friuli
Friuli Venezia Giulia: dai Fenici con gusto
Friuli: filetti "a fiammifero" Dop
Fiuli: 5 cose da sapere sugli orologi Pesariis

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati