Cerca nel sito
HOME  / gusto

In tour tra i sapori del Friuli

Torna il 28 ottobre "Sapori in Cantina" a Dolegna del Collio: un tour enogastronomico alla scoperta dei vini delle aziende locali e della cucina tradizionale friulana.

friuli sapori in cantina
Shutterstock
Nella bella cornice di Dolegna del Collio, tra la provincia di Udine e la Slovenia, tra boschi, vigneti, cantine e aziende agricole, vi aspetta un itinerario enogastronomico che vi farà scoprire il fantastico paesaggio naturalistico di questa terra, le sue tradizioni e i suoi migliori prodotti. L'autunno, con i suoi straordinari colori, è di certo uno dei periodi migliori per ammirare le rigogliose valli friuliane, ma è anche uno dei momenti più adatti per visitare le numerose aziende vinicole che da anni danno lustro  a questa terra.

Se aspettate l'occasione giusta per recarvi in questi luoghi, segnate sulla vostra agenda l'interessante iniziativa “Sapori in Cantina”, un tour enogastronomico alla scoperta dei meravigliosi vini prodotti dalle aziende locali e della cucina tradizionale friulana. Sei le tappe previste che coinvolgono una ventina di etichette trasformando il territorio della perla del Collio in una grande sagra all’aperto.

Sapori in Cantina” si tiene domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 10.00, quando i vignaioli delle frazioni di Ruttars, Trussio, Vencò, Prepotto, Scriò e del capoluogo Dolegna apriranno le cantine per proporre i loro personalissimi menu ai tanti appassionati dell’enogastronomia friulana.

Partendo dalla Cooperativa Agricola di Lonzano di Dolegna del Collio il percorso si inerpicherà verso Ruttars con la prima tappa presso la centa di San Vito e Modesto. Qui si potranno degustare i vini Pascolo di Alessandro Pascolo, Persoglia di Luca Persoglia, Lis Aganis di Claudio Narduzzi e Crastin di Sergio Collarig. Il menù prevede prosciutto cotto nel cartoccio abbinato a pinot grigio, ribolla gialla e chardonnay.

La seconda tappa, sarà a Trussio presso il Mulino dell’Azienda Silvio Jermann, struttura risalente al 1200 ed unico rimasto funzionante in tutta la provincia di Gorizia: protagonisti formaggio, prosciutto crudo e pane con farina biologica. I vini in abbinamento saranno sauvignon e Pigna Truss (riserva pignolo).

Per la terza tappa fermata a Vencò presso la Meridiana di Graziano Minisini dove si degusterà la vellutata di zucca con crostini di pane e vino friulano in abbinamento.

A Prepotto, per la quarta tappa, il ritrovo è multiplo: Casella, La Buse dal Lôf, Vigna Lenuzza, Stanig, La Viarte, Bruno Venica e Ronco dei Pini: orzotto ai sapori d’autunno abbinato allo schiopettino di Prepotto sarà il compendio della parte enogastronomica.

Quinta tappa presso l’Azienda Cav. Grudina di Michele Grudina dove lo spezzatino di nonna Margherita sarà degustato con il cabernet franc.

Tappa finale a Dolegna del Collio alla presenza delle aziende Cumar di Michele Buiatti, Norina Pez di Stefano Bernardinis e Ronchi Peter di Fabiano Bodigoi per immergersi in una fantasia di dolci abbinati al verduzzo friulano.

Se volete potrete muovervi agevolmente da una tappa all’altra utilizzando il servizio navetta sarà possibile o se preferite potete spostarvi in autonomia. La partecipazione all’intero percorso costa 29 euro e dà diritto alla degustazione delle sei portate, alla degustazione di vino e al servizio navetta. Ad ogni partecipante avrà in regalo il bicchiere con l’apposita custodia da degustazione. Ospite d'eccezione della manifestazione, il critico enogastronomico e giornalista Edoardo Raspelli.

Info: http://www.saporiincantina.it/


Leggi anche:

Quando il vino decide l'itinerario

A Torino il gusto è di casa


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100