Cerca nel sito
HOME  / gusto
campania prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Campania, 5 prodotti che valgono un viaggio

5 specialità dalla lunga tradizione che rendono ogni soggiorno un'esperienza gustativa unica

Napoli, Vesuvio, Campania
©iStockphoto
Napoli e il Vesuvio
ARANCE DI SORRENTO
Se i limoni di Sorrento sono una prelibatezza dalla tradizione antichissima, le arance non sono da meno. La loro coltivazione risale ad epoca trecentesca ed i frutti vengono, tuttora, utilizzati per la preparazione di numerose ricette tradizionali come quella dei follovielli, deliziosi fagottini di uvetta e canditi avvolti in foglie di agrumi, spesso serviti durante le Feste natalizie.
 
PULS
A metà strada tra pane e polenta, la puls è un alimento estremamente antico della tradizione italica che si otteneva a partire dalle farine di cereali come il miglio ed il farro, diffusi in diverse zone d'Italia e, soprattutto, in Campania.
 
FICO BIANCO DEL CILENTO
La tradizione millenaria legata alla sua coltivazione e alla sua essiccazione, hanno reso il Fico Bianco del Cilento un simbolo della tradizione agroalimentare di questa zona della Campania oltre che un vero e proprio prodotto di eccellenza che ha meritato l'attribuzione della DOP.
 
AGLIO BIANCO DELL'UFITA
Nel cuore dell'Appennino campano, nella zona nord orientale della provincia di Avellino l'aglio ha una storia lunghissima. Risalgono ad epoca romana, infatti, le prime colture dei saporiti bulbi locali e proprio la lunga tradizione legata alla sua produzione ha permesso, nel corso del tempo, di selezionare una varietà particolare perchè estremamente ricca di allicina, il composto solforganico che caratterizza l'aglio.
 
POMODORINI VERNETECA
La Valle Telesina, in provincia di Benevento, custodisce la tradizione, tramandata di generazione in generazione, della coltivazione del pomodorino verneteca, un prodotto poco conosciuto ma riccco di sapore che si distingue per la sua buccia di colore giallo, per la sua capacità di sopravvivere all'aria aperta anche in inverno e per il suo sapore delizioso che rende ogni ricetta una vera prelibatezza.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati