Cerca nel sito
HOME  / gusto
campania prodotti tipici itinerari gastronomici ricette

Campania, i pomodorini che sopravvivono all'inverno

Chiamati "verneteca", vengono coltivati da generazioni e si adattano ad ogni ricetta

pomodorino verneteco
Courtesy of ©facebook.com/Pomodorino-Verneteco-Sannita-411383525928932/
pomodorino verneteco
La Valle Telesina, in provincia di Benevento, custodisce la tradizione, tramandata di generazione in generazione, della coltivazione del pomodorino verneteca, un prodotto poco conosciuto ma riccco di sapore che si distingue per la sua buccia di colore giallo, per la sua capacità di sopravvivere all'aria aperta anche in inverno e per il suo sapore delizioso che rende ogni ricetta una vera prelibatezza.

LA TRADIZIONE
Non ci sono notizie certe circa le origini del pomodorino verneteca tipico dell'Appennino Sannita, ma quel che è certo è che si tratta di un vero e proprio "affare di famiglia" perchè la coltivazione di questa varietà è stata tramandata nel corso del tempo di generazione in generazione ed era destinanta prettamente all'autoconsumo. Purtroppo, nel corso del tempo, lo spopolamento delle aree interne, la concorrenza di altre varietà e l'introduzione di nuove tecniche di conservazione ne hanno decretato un progressivo abbandono che l'ha reso, oggi, un prodotto di nicchia, sebbene ultimamente riscoperto ed apprezzato in ambito gastronomico.

LA DENOMINAZIONE
Il nome di questo pomodoro deriva da una delle principali peculiarità che lo distinguono dalle altre varietà. Vanta, infatti, una buccia di una consistenza che ne consente la conservazione all'aria aperta ed il consumo crudo anche durante l'inverno. Per questo motivo gli agricoltori lo hanno denominato "vernino" o "verneteca".

LE CARATTERISTICHE
Il pomodorino vernetea sannita è una varietà "da serbo" riconducibile, con ogni probabilità, alla famiglia dei ciliegini. E' piccolo e tondo, lievemente schiacciato in prossimità dell'apice, anche se alcuni esemplari possono presentare, invece, forma appuntita. La polpa, di colore rosato, è avvolta da una buccia di colore giallo di tonalità più o meno intensa molto croccante. E' ricco di vitamina C e si distingue per il sapore gradevolmente acidulo.

LA PRODUZIONE
La coltvivazione del pomodorino verneteca è ancora oggi completamente manuale, effettuata con l'aiuto di pali di sostegno e fili. L'inizio del processo di produzione coincide con il mese di maggio ed il raccolto, di tipo scalare, comincia, invece, con il mese di agosto per poi protrarsi sino a tutto quello di settembre. Una volta ultimate le operazioni di raccolto, i pomodorini vengono intrecciati tra loro con dello spagio e i grandi grappoli ottenuti, chiamati "penneci" vengono appesi a balconi e verande dove vengono conservati fino a primavera.

LA CULTURA
Oggi gli agricoltori che si occupano della coltivazione sono pochi ed i loro raccolti destinati prettamente ad un consumo familiare. La Fondazione Slow Food li ha riuniti in un Presidio che ha lo scopo di tutelare la tradizione, incentivare l'incremento delle quantità prodotte e coinvolgere altri nuovi produttori.

IN CUCINA
Il verneteca si consuma prevalentmente crudo, sul pane o leggermente scottato. Non manca chi, inoltre, lo impiega nella preparazione di ricette locali come zuppe, primi e secondi piatti, e chi lo sta riscoprendo come ingrediente per condire anche la pizza.

La ricetta: Spaghetti ai pomodorini gialli verneteca. Ingredienti: spaghetti, pomodorini verneteca, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale, Parmigiano o ricotta salata in scaglie. Lavate accuratamente i pomodorini e tagliate a metà quelli più grandi. Mettete una pentola di acqua sul fuoco, portate a bollore, salate e buttate la pasta. Nel frattempo, in un tegame, fate soffriggere dell'aglio in un poco di olio extravergine di oliva, aggiungete, quindi, i pomodorini e fateli saltare a fuoco medio fino a che non avrete ottenuto una salsa ben amalgamata. Togliete gli spicchi di aglio, insaporite con del peperoncino e, una volta scolata la pasta, fatela saltare qualche minuto nel sugo di pomodoro. Servite in tavola con una spolverata di Parmigiano o ricotta salata in scaglie.

IL TERRITORIO
Il pomodorino verneteca viene prodotto in Valle Telesina, nella zona centroccidentale della prvocinaci di Benevento a nord del Massiccio del Taburno, in un'area che comprende i comuni di Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja, Pontelandolfo, Casalduni, San Lorenzello, Solopaca, Ponte, San Lorenzo Maggiore e San Lupo.

Leggi anche:
Pompei, la meraviglia d'Italia più a rischio
Quei pomodorini "rosso Vesuvio"
Oltre Pompei ed Ercolano

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati