Cerca nel sito
HOME  / gusto
lazio prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Lazio nel piatto, 5 ricette per 5 itinerari

5 prodotti della tradizione che rendono ogni itinerario nel Lazio un'esperienza deliziosa

Castelli romani, lazio, castelli, roma<br>
ProntoCastelli
Castelli Romani
VEJANO - PIZZA A FIAMMA
La "pizza a fiamma" è una focaccia tipica di Vejano, piccolo centro del Viterbese, tramandata di generazione in generazione e mai "esportata" al di fuori dei confini locali.
 
GENZANO - PANE DI GENZANO IGP
Prodotto con farina di grano tenero, acqua, lievito naturale e sale il Pane casareccio di Genzano è stato il primo pane in Europa ad ottenere il riconoscimento IGP. Frutto della tradizione contadina dei Castelli Romani conquista con il suo profumo che ricorda quello dei granai.
 
CAROTE VIOLA DI VITERBO
Le carote in bagno aromatico sono una produzione gastronomica tipica del Viterbese a rischio di estinzione. Si tratta di un’antica confettura a base di una varietà di carote di colore viola, dalla forma attorcigliata a spirale, oggi quasi introvabile.  
 
CASTELLI ROMANI - MAZZI
Nelle località adagiate sui verdeggianti Colli Albani, la tradizione enogastronomica è ricca di prodotti deliziosi. Alcuni meno noti, come i mazzi, un'antica ricetta della norcineria marinese nata per recuperare il cosiddetto budello gentile.
 
ZAGAROLO - SARZEFINE
Note sin dall'antichità, le sarzefine sono delle radici molto nutrienti a lungo apprezzate ed utilizzate per l'alimentazione umana. Oggi la coltivazione ad uso alimentare di questo prodotto, un tempo diffusa in tutta l'area mediterranea, è diventata molto rara ed è sopravvissuta in zone estremamente circoscritte come quella di Zagarolo. 
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Castelli Romani
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati