Cerca nel sito
HOME  / gusto
Prodotti Igp Calabria ricetta con limone di Rocca Imperiale

Calabria, a Rocca Imperiale il limone "antico"

In provincia di Cosenza da più di 500 anni una varietà particolarmente profumata

agrume, limone, pianta di limone
iStock
Limone
Giallo intenso e profumatissimo: il limone Igp, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale, appartiene alla cultivar Femminiello Comune, riferibile alla specie botanica Citrus Limon. In Calabria è noto con il nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Il frutto del limone, tipico di questo areale, si contraddistingue da altri limoni.
 
LA TRADIZIONE La più antica fonte storica finora rinvenuta sulla presenza del limone a Rocca Imperiale risale alsecolo XVII. La carenza di informazioni sulla coltivazione del limone trova spiegazione nella ragione che nei piccoli centri agricoli come Rocca Imperiale le vendite del prodotto non venivano registrate dai venditori, né dai compratori, a causa del diffuso analfabetismo esistente nella popolazione, quasi totalmente dedita all’agricoltura. I contadini per memorizzare le quantità vendute ricorrevano ad un elementare sistema empirico, detto della “n tak”. Essi facevano un piccolo segno ad intaglio su un asse di legno ogni qual volta si concludeva l’operazione di compravendita. In Calabria, precisamente in provincia di Cosenza, da più di 500 anni, come dimostrato da documenti storici, si coltiva un ecotipo di limone che prende il nome dal comune ove, verosimilmente, è stato coltivato con più intensità, denominato Limone “Antico (o Nostrano) di Rocca Imperiale”.
 
LA DENOMINAZIONE Nel 2001 i coltivatori di limoni di Rocca Imperiale si sono riuniti in un Consorzio il cui unico scopo era e rimane quello di tutelare e valorizzare il “Limone di Rocca Imperiale” avviando l’iter previsto per il riconoscimento dell’ IGP, ottenuto nell’anno 2011.
 
LE CARATTERISTICHE Il frutto ha forma allungata, di medie dimensioni e un peso medio di 100-160 grammi, con alta resa in succo; è pressoché privo di semi ed ha un profumo eccellente. I risultati delle analisi hanno evidenziato un alto contenuto in limonene e preziose essenze naturali di oli essenziali di particolare aroma. Il sapore è particolarmente gradevole.
 
 
LA PRODUZIONE La zona di produzione del Limone di Rocca Imperiale è la provincia di Cosenza. Nell’arco dell’annata, l’agrume produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio), o Maiolino (raccolti da maggio a luglio) e Verdello ( raccolti da agosto a ottobre). Il territorio di Rocca Imperiale gode di un microclima ideale alla coltivazione di piante da frutto e in particolare del limone, con inverni miti e temperature mai inferiori a 0°C. Vanta, perciò, la produzione limonicola più importante di tutta la provincia di Cosenza e dell'alto Ionio.
 
LA CULTURA Le “Terre dei Limoni di Rocca Imperiale”, godono della protezione delle colline a ovest, a nord e a sud, e dell’azione mitigatrice del mare a sud-est. Si tratta di una vera e propria “Oasi”, un ambiente che sicuramente influenza in modo positivo le caratteristiche del prodotto.
La limonicoltura è, dunque componente dominante del paesaggio di questo comune, per tale motivo le zone coltivate sono conosciute con il nome “Terre dei Limoni di Rocca Imperiale”. Il clima caratteristico di questo territorio è di tipo mediterraneo, dall’analisi dei dati climatici disponibili e riferibili al territorio, si può evidenziare come i valori di temperatura non superino i limiti termici degli agrumi, la piovosità è ben distribuita soprattutto nelle prime fasi colturali, la buona dotazione minerale dei terreni è accompagnata da ottima permeabilità dei suoli. Tutto ciò, insieme alla disponibilità idrica derivante da falde alimentate dalle acque del massiccio delPollino, fa del Comune di Rocca Imperiale un areale praticamente vocato alla coltivazione del Limone Igp.
 
IN CUCINA Il frutto del limone è da sempre utilizzato in cucina per il suo caratteristico aroma, che trasferisce ai piatti un tocco di freschezza e solarità. Il succo rappresenta un elemento fondamentale per la preparazione di ricette tradizionali del Sud d'Italia, mentre la scorza grattugiata viene utilizzata nella realizzazione dei dolci. Anche nella cucina moderna gli chef non possono fare a meno di adoperare le numerose qualità del limone. D'estate diviene la base per le più semplici o raffinate bevande dissetanti come le mediterranee granite o  i cocktail più esotici. In questa sezione sono raccolte, le migliori ricette che vedono come protagonista il limone di Rocca Imperiale, utilizzando ciò che di più buono il territorio ci offre: dagli antipasti e i primi, ai secondi di carne e pesce, senza dimenticare i dessert e la frutta.
 
 
LA RICETTA Bocconcini di merluzzo. Ingredienti: 800 gr di merluzzo, 1 limone di Rocca Imperiale IGP, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale e peperoncino. Immergete il merluzzo intero o a trance in acqua fredda salata e lessatelo per 15 minuti. Sgocciolatelo, spinatelo e ricavate dei bocconcini. Preparate la salsa emulsionando l'olio, il succo del limone, il prezzemolo, il sale ed il peperoncino. Unitevi i bocconcini su di un piatto da portata decorandoli con della scorza di limone grattugiata. (roccaimperiale.info)
 
 
Altre ricette
 
IL TERRITORIO Terra aspra, forte e di rudi contrasti, la Calabria rivela mille facce. Non solo acque limpide e trasparenti, spiagge di sabbia quasi desertica e scogliere, cibi succulenti, ma anche montagne e foreste maestose, fiumare, ampie vallate ed aree archeologiche che rievocano la sua storia e i popoli (Greci, Romani, Arabi, Normanni, Angioini, Borboni, Spagnoli, Francesi) che qui hanno vissuto influenzandone l'anima e dando vita a quella ineguagliabile polifonia culturale che contraddistingue il territorio calabrese, non senza ambiguità e contraddizioni. Vasto e ricco è il patrimonio materiale e immateriale di questa regione: dai maestosi Bronzi di Riace alle tele di Mattia Preti, dalle vaste aree archeologiche alle opere di Umberto Boccioni e Mimmo Rotella, dagli incantevoli centri storici ai luoghi della cultura, dall'arte della ceramica agli oggetti in rame, dalla scultura in legno ai filati, dai cortei storici agli antichi cerimoniali religiosi, senza dimenticare le suggestive rievocazioni storiche e le imperdibili sagre. Non solo mare. Il valore naturalistico di un territorio che ha da offrire molto è testimoniato dall'istituzione  dei tre parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell' Aspromonte. VISITA LA CALABRIA: VAI ALLA GUIDA
 
Leggi anche:
 
Fonte: roccaimperiale.info
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati