Cerca nel sito
Italia olive benessere trattamenti autunno olio d'oliva 

Autunno, la stagione delle olive. Anche in Spa

Dalla tavola alla cosmesi il passo è breve. Ecco tutti i trattamenti che rendono protagonista di benessere "l'oro verde"

Sapone all'olio di oliva
Courtesy of©marco palazzi/iStock
Sapone all'olio di oliva
L’Italia è rinomata a livello internazionale per la sua storia, le sue bellezze architettoniche e artistiche, i suoi paesaggi e, ovviamente, per la sua enogastronomia. Una delle eccellenze è l’olio, simbolo della dieta mediterranea, una delizia utilizzata in cucina per il suo sublime sapore in grado di impreziosire ogni pietanza ma non solo visto che, dati i suoi molteplici benefici, ha trovato impiego anche nel campo della cosmesi. L’autunno è sicuramente una stagione che rende le olive protagoniste: è dunque il momento giusto per lasciarsi andare a un percorso multisensoriale pronti a provare i benefici dell’olio, dalla tavola alla pelle.
 
IL TRATTAMENTO. Sulla collina di Sassuolo, vicino a Modena, si trovano le antiche Terme della Salvarola, uno dei centri termali più conosciuti ed amati dell’Emilia Romagna là dove, oltre a godere dei benefici delle acque e dei fanghi termali, è possibile sperimentare una serie di trattamenti che profumano di buono. Non solo ciliegie biologiche di Vignola, uve Lambrusco, latte d’asina e aceto balsamico, a rendere completa la remise en forme ci pensano anche le olive. Il pacchetto include, oltre al pernottamento, 30 minuti di scrub al sale marino integrale in olio d’oliva, 40 minuti di massaggio olistico rilassante con olio d’oliva in olio di mandorle dolci e il percorso Benessere Balnea, tra piscine termali a varie temperature con idromassaggi, sauna, etc. Il famoso oro verde è prezioso anche a Petroia là dove, tra le valli di Gubbio, ad aprire le sue porte per offrire un’oasi di pace e tranquillità è il Castello di Petroia, una dimora medievale dal fascino senza tempo. Ebbene sì qui l’ospite è sacro tanto che viene accolto con deliziosi cioccolatini con ripieno di olio e cioccolato e una bottiglia di extravergine della molitura 2016. Oltre a viziare il palato c’è tempo e modo per coccolare anche la pelle: è infatti possibile prenotare in camera il massaggio con l’olio di oliva, quel che ci vuole per rilassare il corpo e la mente e ristabilire quell’equilibrio perduto.
 
L’ESPERTO. La storia insegna. Prendendo esempio da greci e romani, è possibile fare tesoro delle dell’olio d’oliva che, soprattutto se extravergine, vanta eccezionali proprietà antiossidanti e antiage rivelandosi un ottimo rimedio contro rughe e piccoli inestetismi.
 
I DINTORNI. Le bontà della terra, oltre che a deliziare la pelle, possono essere un ottimo spunto per mettersi in marcia alla volta di percorsi entusiasmanti. Le buone forchette possono pensare di unire l’utile al dilettevole: l'Emilia Romagna è infatti nota per il suo pregiatissimo aceto balsamico. Non solo ristoranti. Nei pressi di Sassuolo sono tante le acetaie che permettono di intraprendere un vero e proprio percorso multisensoriale pronti a scoprire i segreti di quello che risulta essere uno dei più grandi protagonisti della gastronomia italiana. L'Acetaia Comunale, sita in uno dei locali del Castello di Montegibbio, permette di scoprire i segreti del sublime sapore agrodolce di questo elisir in grado di condire innumerevoli pietanze e, ovviamente, visitare questo complesso castellano, una bellissima struttura di origini medievali.
 
INFORMAZIONI
Castello di Petroia
Loc. Petroia - 06024 Gubbio (PG) 
Tel. 075 920287 
Terme Salvarola
Via Salvarola, 109 
cap: 41049 Sassuolo (Mo)
Tel. 0536 871788
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati