Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna E' tempo di ciliegie Vignola

Vignola, è tempo di ciliegie

La città emiliana festeggia il suo prodotto simbolo con produttori locali ed eventi culturali

frutti rossi dell'albero ciliegio
iStock
Ciliegie
L'evento ormai più consolidato che celebra la ciliegia moretta di Vignola per la quale la città emiliana è famosa nel mondo e che nel 2012 ha ottenuto insieme alle altre varietà autoctone la certificazione IGP dall’Unione Europea.
 
Il rosso rubino della ciliegia è il filo conduttore che unisce le diverse attività che ogni anno vengono proposte durante “Vignola è tempo di ciliegie”. Protagonisti gli stand dei produttori agricoli locali, le antiche tradizioni raccontate attraverso mostre, vetrine a tema ma anche nuove tecnologie dell’agricoltura, produzioni biologiche, prodotti DOP e degustazioni. Non mancano tanti altri eventi collaterali tra cui numerosi spettacoli, raduni motoristici, attività sportive, artistiche e culturali.

Leggi anche: CILIEGIA DI VIGNOLA, STORIA DELLA CAMPAGNA EMILIANA
 
La città di Vignola, a 25 km da Modena, festeggerà il frutto Igp il 28-29 Maggio, 4-5 e 10-11-12 Giugno con una serie di iniziative gastronomiche, artistiche e culturali dedicate alla ciliegia che da secoli fa parte del patrimonio e delle tradizioni del territorio. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Festa nazionale "Città delle Ciliegie", che porterà nelle vie e nelle piazze di Vignola le rappresentanze dei circa 50 Comuni dell’omonima associazione nazionale. Ogni delegazione si presenterà con le ciliegie tipiche delle proprie zone, insieme ad altre specialità gastronomiche. Sarà quindi possibile gustare, passeggiando tra colorati stand e divertenti animazioni, il frutto delle grandi tradizioni cerasicole italiane: non solo l’Emilia, Vignola in testa, ma anche storici produttori come Puglia, Veneto e Campania.
 
A fare da sfondo a queste la città di Vignola, nota, oltre che per la ciliegia Moretta, anche per la sua suggestiva Rocca. Affacciato sul fiume Panaro, il castello medievale è un edificio perfettamente conservato con al suo interno affreschi quattrocenteschi. Di interesse turistico anche Palazzo Contrari - Boncompagni, detto anche palazzo Barozzi, edificio rinascimentale famoso per la vertiginosa scala a chiocciola progettata dall’architetto vignolese Jacopo Barozzi.

Leggi anche: LE MILLE VIRTU' DELLA CILIEGIA (Stile.it)
 
Vignola è da sempre legata alle sue ciliegie e a un territorio ricco di storia e tradizioni agricole. L’unione di ideali condizioni pedoclimatiche e di una profonda conoscenza delle tecniche di coltivazione, insieme a un’innata propensione all’innovazione, hanno portato questo comprensorio a livelli di assoluta eccellenza. Vignola è stata tra le capofila delle più importanti esperienze nel settore della produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli: dalle coltivazioni a strati orizzontali sovrapposti alle prime coltivazioni "intensive" di ciliegie, dalla costruzione dei primi "magazzini frigoriferi" ai primi vagoni "ad atmosfera refrigerata"” (da grosse stecche di ghiaccio) per portare i prodotti fino all’estremo Nord Europa.

Leggi anche: SEMRE MEGLIO NON PENSARCI (Film.it)
 
Attualmente, il comprensorio vignolese ha una produzione di circa 20-30.000 quintali di ciliegie all’anno. La prima varietà a raggiungere la maturazione, nella seconda metà del mese di maggio, è il "Durone Bigarreau". Subito dopo arriva la famosissima "Mora di Vignola", una delle migliori ciliegie dal punto di vista organolettico. A giugno maturano i duroni scuri, come il "Nero I" e la "Anella". Dalla metà di giugno sono invece disponibili le varietà tardive "Nero II" e "Ciliegione", particolarmente gustose e ricche di qualità nutritive. La qualità di questi frutti è tutelata è garantita dal Consorzio della Ciliegia, della Susina e della Frutta Tipica di Vignola, nato nel 1964.
 
www.comune.vignola.mo.it
www.cittadelleciliegie.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati