Cerca nel sito
Friuli Venezia Giulia: Udine e dintorni

Friuli Venezia Giulia, 4 buoni motivi per scoprire Udine e dintorni

Suggestioni d'altri tempi avvolgono il visitatore nella città friulana, punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei dintorni.

Scorcio di Piazza della Libertà
©iStockphoto
Scorcio di Piazza della Libertà di Udine
La bella città del Friuli Venezia Giulia è una destinazione tutta da scoprire tra i vicoli medievali e le architetture che ricordano Venezia. Vivace e dinamica, offre meraviglie nascoste anche se non viene spesso presa in considerazione dai canonici circuiti turistici. Respirare le sue atmosfere tranquille significa farsi avvolgere da incanti inaspettati soprattutto in questo periodo dell’anno, quando l’autunno offre il meglio di se vestendo di meraviglie la natura circostante. E da Udine è facile andare alla scoperta dei dintorni ricchi di attrazioni.

COSA FARE A UDINE
Dalle piazze ai palazzi fino al castello e ai musei la città friulana offre molto da ammirare. Anche le coppie di innamorati possono trovare le giuste ispirazioni per una visita. E se poi è lo stomaco a chiamare, non mancano gli indirizzi giusti per soddisfare ogni desiderio enogastronomico. Scopri cosa fare ad Udine



PIAZZA DELLA LIBERTA’
Il simbolo cittadino è conosciuto sopratutto per essere considerato la più bella piazza veneziana sulla terraferma: si tratta di Piazza della Libertà, da cui iniziano quasi tutti gli itinerari di visita della città. Il suo armonico complesso di edifici rinascimentali e la sua posizione proprio ai piedi del Castello la rendono una delle attrazioni da non perdere del Friuli. Scopri di più su Piazza della Libertà.



VILLA DE ASARTA KECHLER
Fraforeano è una frazione del comune di Ronchio, dove si trova Villa de Asarta Kechler, un complesso architettonico risalente al Settecento situato all’interno del Parco di Fraforeano. E’ celebre per aver ospitato diverse volte Ernest Hemingway. Scopri di più sulla villa.



FAGAGNA
Tra i borghi friulani un posto di primo piano lo merita Fagagna, a mezz’ora da Udine, incastonato in una meravigliosa cornice paesaggistica: non è un caso che sia stato inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. Scopri di più sul borgo di Fagagna
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati