Cerca nel sito
HOME  / cuore
Udine itinerario romantico e ristoranti

Romanticismo d'altri tempi a Udine

Città ricca di arte e storia, Udine sa incantare anche le coppie di innamorati

Piazza della Libertà
©iStockphoto
Udine, Piazza della Libertà di sera
Udine può apparire come una città austera e riservata, ma nasconde un lato intimo capace di attrarre anche le coppie di innamorati che vengono a scoprire i suoi angoli più suggestivi. Si presenta infatti ricca di allegria, grazie anche ai colori di Giambattista Tiepolo, il celebre pittore veneziano che qui ha lasciato opere di rara bellezza. Cuore pulsante è la monumentale Piazza della Libertà, definita come la più bella piazza veneziana sulla terraferma, dove, oltre ad ammirare l'armonia indiscutibile dell'insieme, si visitano la loggia del Lionello e il porticato di San Giovanni. Altro luogo importante è Piazza Matteotti, o delle Erbe, tutta contornata da portici, il salotto cittadino dove spiccano bellissimi edifici colorati. Il nucleo cittadino più antico è quello sul colle del Castello, dove sfilano chiese ed eleganti palazzi.

Leggi anche: Udine: la piazza in stile veneziano più bella del mondo

La vista dall’antico Castello spazia sui tetti rossi per incontrare poi le colline e le montagne a nord. All’interno si possono visitare le prigioni, mentre al pianto superiore si trova il Salone del Parlamento istituito nel XII secolo, decorato con molti affreschi tra cui il Trionfo dei Cristiani sui Turchi del Tiepolo. Sempre al suo interno il Castello ospita i Musei Civici, suddivisi in 5 sezioni: la Donazione Ciceri, il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica, la Galleria dei disegni e delle Stampe, il Museo Friulano della fotografia. A cui si aggiungono la Biblioteca d’Arte e la Fototeca. Appena fuori, sempre sul colle, si ammirano la Chiesa di Santa Maria, la Casa della Confraternita di Santa Maria, l’Arco Rimani e la Casa della Contadinanza. Una volta sceso il colle si possono visitare il Duomo intitolato a Sana Maria, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Patriarcale e la Galleria d’Arte Moderna, che completano un già ricco quadro d’insieme.

Leggi anche: Il Bacio di Cotroneo tra le bellezze di Udine

Per chi invece preferisce dedicarsi alla buona cucina, tra gli indirizzi da non perdere per una cena romantica spiccano la Trattoria Agli Amici, che propone una cucina creativa con piatti curati anche nella presentazione; il Ristorante Astoria Italia, dove si gustano le specialità della cucina regionale, italiana ed internazionale in abbinamento agli ottimi vini della terra friulana, il tutto in un ambiente confortevole con tocchi di lusso. Momenti di vera atmosfera anche all’Osteria Aquila Nera, a pochi passi dal Castello, cosi come anche il Semplicemente diVino è capace di offrire particolari momenti romantici con piatti della tradizione friulana e marchigiana ed ottimo vino. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati