Cerca nel sito
spa dolomiti dobbiaco hotel benefici piante officinali pino mugo

Dobbiaco, i benefici del pino mugo in Spa

Trattamenti a km zero tra le Dolomiti altoatesine grazie alla "pianta della salute" che rigenera i tessuti cutanei in profondità

pino mugo, pianta, natura, 
Wikimedia Creative Commons
Una pianta di Pino Mugo in Trentino
A volte si tende a cercare la felicità guardando lontano, ma quello di cui ha bisogno la mente e il corpo spesso è più vicino di quanto si possa immaginare. Grande amica del benessere è la natura che, con le sue innumerevoli risorse, è in grado di prendersi cura della pelle, stagione dopo stagione, combattendo stress e segni di stanchezza per regalare intensi momenti di dolci coccole che vanno a nutrire, idratare, purificare e deliziare la pelle.

LEGGI ANCHE: A DOBBIACO TUTTI I SEGRETI DELL'ARNICA

Trattamenti a km 0 attendono ad alta quota, a Dobbiaco, vera e propria porta sulle Dolomiti sita in provincia di Bolzano: là dove un tempo sorgeva la pensioncina "Villa Santer", dal 1970 ha aperto i battenti un'accogliente Wellness e Romantik Hotel (guarda le foto) una struttura a gestione familiare che sa come fare felice l'ospite: l'offerta è ricca e, oltre alle sei suite uniche nello stile, a disposizione una piscina scoperta, una grotta salina è la nuova sala fitness oltre alla possibilità di seguire corsi di Pilates per rinforzare la muscolatura, combattere il mal di schiena, la cervicale o il colpo di frusta. Per una giornata o un pomeriggio tutto dedicato a sé stessi, ci si affida alle mani di una delle padrone di casa, Saskia Santer, fisioterapista esperta che mette la propria professionalità a disposizione della clientela con trattamenti Trehs all'olio di pino mugo, una linea cosmetica al pinus sarentensis che giova i tessuti cellulari stimolando le naturali funzioni della pelle.

LE PIU' BELLE PISCINE RISCALDATE IMMERSE NELLA NEVE: LE FOTO

IL TRATTAMENTO. Si può iniziare con un peeling all'olio di pino mugo che rigenera e ristabilisce l'equilibrio della pelle, deterge i pori in profondità, migliora l'irrorazione sanguigna e contrasta i processi di invecchiamento. Allo scrub si può pensare di affiancare il trattamento rassodante per la pelle, disintossicante, drenante e stimolante per la circolazione della linfa. Per riscaldare il corpo e rilassare la muscolatura si può provare invece il morbido e dolce massaggio all'olio di pino mugo, il cui aroma invita a un piacevole momento di relax. A fine seduta è possibile toccare con mano gli effetti benefici, ovvero una pelle sana e vitale.

LEGGI ANCHE: SALENTO, L'OLIO D'OLIVA "BIO" DIVENTA ANTI AGE

L'ESPERTO. Impossibile non riconoscerlo: il pino mugo, una delle piante officinali più preziose, cresce in alta quota e si presenta in natura come un cespuglio aghiforme sempreverde tipico degli ambienti incontaminati dell'Alto Adige. Difficile da credere ma è proprio dai suoi rametti che si estrae un olio tanto caro al mondo della cosmesi che già i Celti apprezzavano in quanto contribuiva a dare forza e aiutava a contrastare i dolori. Famosa come la "pianta della salute", il pino vanta proprietà antinfiammatorie, un vero toccasana che aumenta l'irrorazione sanguigna con grandi giovamenti anche sulla pelle che sarà più splendente già alle prime applicazioni.

LEGGI ANCHE: GROSSETO RELAX COUNTRY A KM ZERO

I DINTORNI. La bellezza, oltre a quella del proprio corpo, attende anche al di fuori del centro benessere, dove, a rapire lo sguardo, è il fascino unico delle Dolomiti. Dobbiaco si trova nel cuore di un affascinante paesaggio naturale, una scenografia che ben si presta a vivere una vacanza attiva: una meta interessante è la Nordic Arena, uno dei più grandi centri sportivi della Val Pusteria, un moderno stadio che si rivela essere un vero e proprio microcosmo in grado di accontentare, allo stesso tempo, le esigenze di ogni personalità. Qui ci si sbizzarrisce sperimentando la palestra di arrampicate con 80 vie con sviluppo fino a 28 metri, due campi da tennis illuminati, una pista ski roll, 4 km di meraviglie che, tra bosco e prati, permette di tenersi in allenamento. Come dimenticarlo, Dobbiaco è rinomata per essere la regina del fondo, motivo per cui, sci ai piedi, gli appassionati della neve possono godere di oltre 120 chilometri di piste perfettamente tracciate e preparate. Se non bastasse, al suo interno si possono fare acquisti e ancora, dopo tanta fatica, rilassarsi davanti a una tazza calda di the o caffè e uno spuntino per una remise en forme con i fiocchi.

LEGGI ANCHE: DIAMANTI IN SPA TRA LE DOLOMITI

INFORMAZIONI
Romantik Hotel Santer

 Via Alemagna 4
39034 Dobbiaco (Bolzano)
?Tel. +39 0474 972142
www.hotel-santer.com

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati