Cerca nel sito
dolomiti hotel spa romantik hotel post bagni di fieno

Dolomiti: un caldo bagno di fieno

WELLNESS - Vacanze benessere sul Lago di Carezza per sperimentare un rimedio antichissimo di origine contadina dagli effetti curativi sorprendenti.

Bagno di fieno
© Romantik Hotel Turm
IL TRATTAMENTO Il bagno di fieno è un rimedio naturale che affonda le sue radici nell’usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche. Consistono in vere immersioni in questa “erba gialla”, durante le quali la temperatura raggiunge temperature superiori ai 40 gradi, stimolando una forte sudorazione che persiste anche dopo l’applicazione. Gli effetti sono eccezionali: l’immersione stimola la circolazione ed aiuta nel caso di reumatismi, gotta, sciatalgia, tensioni e contrazioni muscolari, ernia al disco e nevralgie. E rinforza anche il sistema immunitario. Potete concedervi questo trattamento di relax e benessere presso una delle strutture della catena Romantik Hotels & Restaurants di montagna, come il Romantik Hotel Post.

L'ESPERTO "Il segreto del fieno è nascosto nelle piante officinali contenute nella miscela del trattamento - spiega il Dr. Luigi Di Leo della L.U.I.BEN. Libera Università Internazionale del Benessere di Roma - Le erbe utilizzate, quali l’achillea, la pulsatilla, il genepi, le ranuncolacee, il raperonzolo, la prugnola, l’alchimilla e la genziana, crescono spontaneamente in montagna, e una volta raccolte vengono poste a macerare per alcuni giorni in grandi vasche, in maniera del tutto naturale. Durante la fermentazione il fieno raggiunge la temperatura di 60 gradi, permettendo il rilascio di calore e dei principi attivi". Il bagno di fieno è un toccasana dalle mille virtù: rafforza il sistema immunitario, è un trattamento ideale per eliminare tossine e dare sollievo a chi soffre di reumatismi e contrazioni muscolari, stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, svolge inoltre un comprovato effetto defatigante, rilassante e riducente.  Il bagno di fieno, come quello del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno, consiste in 7 fasi: si parte dall’Anamnesi con la discussione del programma e la definizione del profilo personale. Si passa poi alla fase Idro che attiva la circolazione e stimola l’irrorazione sanguigna. La fase Fito si basa sulle proprietà terapeutiche delle piante. Nella quarta, Balneo, l’acqua coccola la pelle e col bagno Vitalis il vapore micro molecolare intensifica l’azione del trattamento. Il sesto step è il rilassamento profondo, infine la Comunicazione: le mani della massaggiatrice passano leggere sulla pelle profumata.

I DINTORNI Il Romantik Hotel Post gode di una posizione eccezionale: sorge a pochi chilometri dal suggestivo Lago di Carezza, tra i “giganti di pietra” del Latemar e del Catinaccio, nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, elette dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Questo lago è noto per i suoi meravigliosi colori, caratteristica che lo rende famoso anche come "Lec de Ergobando", ossia “dell'arcobaleno". E’ oggi una delle mete turistiche classiche del Trentino-Alto Adige, anche d’inverno, nonostante le rigide temperature. Dà il meglio di sé durante la sera e al primo mattino, quando il gruppo montuoso del Latemar ed il verde della foresta del lago si specchia nelle sue acque.

LE FOTO: HOTEL POST, RELAX SUL LAGO DI CAREZZA


INFORMAZIONI UTILI:
Romantik Hotel Post
Via Carezza 30, 39056 Nova Levante, vicino al Lago di Carezza (BZ)
Tel. 0471.613113
info@romantikhotelpost.com
www.romantikhotelpost.com

Argomento precedente
TIROLO, I BENEFICI DELL'ACQUA SALINA
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100