Cerca nel sito
  / HOME
Maya 2012 fine del mondo transito venere 5 giugno

Maya 2012: la verità il 5 giugno

Secondo una nuova teoria la fine del mondo coinciderà con l'allineamento di Venere col Sole. Ossia il 5 giugno prossimo!

Calendario Maya Universo
In origine era il 21 dicembre. Poi l’evento venne ‘rimandato’ di 7000 anni. Ora, contrordine, accadrà quest’anno, ma il 5 giugno. Non c’è giorno di questo 2012 che trascorra senza che una nuova teoria sulla fine del mondo salti fuori. Con buona pace dei Maya, che con i loro  calcoli astronomici sono riusciti a mettere in subbuglio l’umanità intera: se il loro scopo era far scervellare i posteri, ci sono riusciti benissimo!

Ma andiamo con ordine. La famosa profezia è nota a tutti: il 21 dicembre 2012 sarà l’ultimo giorno del Pianeta Terra per come lo conosciamo. Che può significare cataclismi di ogni genere nell’accezione più cinematografica; cambiamento energetico, visto in un’ottica di evoluzione spirituale; semplice fine di un ciclo astrale secondo il calendario dell’antico popolo Mesoamericano, secondo l’interpretazione più razionale.

È recente la notizia che posticiperebbe la fine del mondo addirittura di 7000 anni, causa errore di interpretazione del famoso calendario: la scoperta di antichissime scritture Maya in Guatemala evidenzierebbero l’errore.

In questi giorni torna a cavalcare l’onda profetica una nuova teoria, che farebbe coincidere la fine del mondo con l’imminente allineamento di Venere con il Sole e la Terra. Fenomeno astrale che avverrà il 5 giugno prossimo venturo, secondo l’interpretazione dell’archeologa Maria Longhera esposta alla conferenza bolognese ‘Kon Tiki, Rassegna del Documentario di Archeologia e di Viaggi’, il passaggio di Venere sul disco solare coinciderebbe con la vera fine del ciclo astrale che i Maya hanno fissato. Quindi la fine del mondo.

IL TRANSITO DI VENERE IN DIRETTA WEB: I LINK

TRANSITO DI VENERE IN ITALIA 6 GIUGNO: GLI ORARI

TRANSITO DI VENERE 5-6 GIUGNO 2012: DOVE E COME VEDERLO

ALLINEAMENTI PLANETARI E SOLSTIZIO D'ESTATE 21 GIUGNO 2012


Naturalmente le smentite non mancano, ma in questo marasma di date e interpretazioni è difficile dare un’unica chiave di lettura. Fatto sta che l’allineamento di Venere avverrà, anche se non sarà visibile alla nostra latitudine ma in corrispondenza dell’Oceano Pacifico per la maggior parte. E il passaggio di questo pianeta, secondo gli antichi Maya, non portava nulla di buono. Identificato con la dea Venere, il suo mito astrale è legato a sventure, catastrofi, non per forza geologiche ma anche di natura umana, come le guerre. Insomma non è un buon presagio, almeno secondo i sacerdoti dell’epoca precolombiana. Diversi i riscontri archeologici a tale proposito, dalla stele di Tortuguero (Messico, stato di Tabasco) alla Sala degli affreschi di Mayapan (Yucatan).

ASSISTERE AL RITO MAYA TEMAZCAL IN MESSICO: LE FOTO

Tra una teoria e l’altra, il mondo continua a fremere sotto le scosse dei terremoti, le inondazioni degli tsunami, le tempeste magnetiche dovute ad eruzioni solari… a voler leggere i presagi, ci sono davvero tutti. O, semplicemente, ci sono sempre stati ma adesso fanno più audience? Risposta incerta, ma basta ancora un poco di pazienza per avere il responso finale.

MAYA: FINE DEL MONDO SMENTITA DA UNA MOSTRA USA

MAYA 2012 FINE DEL MONDO: LIBRI DA LEGGERE


MESSICO: IL MISTERIOSO "FULMINE DEI MAYA": GUARDA LA FOTO

MAYA 2012: LUCE SULLE ROVINE DI TIKAL

SULLA STRADA DEL MONDO MAYA


FINE DEL MONDO SMENTITA DALLA NASA


LA FINE DEL MONDO PUO' ATTENDERE: ECCO PERCHE'


SCOPERTO IL PIU' ANTICO CALENDARIO MAYA


21 DICEMBRE 2012: SARA' LA FINE DEL MONDO?



Saperne di più su
Correlati per territorio
  • Eventi a Milano: gli imperdibili della settimana
    PH: Enrica Scalfari

    Eventi a Milano: gli imperdibili della settimana

    Dal concerto di Chiara, alla prima della Turandot, fino ai tre incontri col signor G. L'agenda degli appuntamenti culturali nella città del Duomo per un indimenticabile weekend
  • Siracusa: i tesori imperdibili sull'isola di Ortigia
     © 2015 Il Portale Turistico dell'Isola di Ortigia e di Siracusa

    Siracusa: i tesori imperdibili sull'isola di Ortigia

    Secondo molti viaggiatori è uno dei luoghi più belli del mondo: tra miti e leggende, ecco le cose da conoscere per vivere al meglio l'isola siciliana in coppia
Seguici su:
Social
Navigazione | Company | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2014. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100