Cerca nel sito
  / HOME
Transito venere 6 giugno 2012 orari Italia

Il cielo di Venere

Dal Nord al Sud dell'Italia, ecco la mappa dell'evento astronomico più atteso in tutto il mondo: il transito di Venere del 6 giugno

Venere transito davanti al Sole
©livescience.com
Ormai è alle porte, l'evento storico e raro del transito di Venere sul Sole ha i giorni contati e sono molti gli appassionati, studiosi ma anche semplici curiosi che si apprestano a "vederlo". A tal proposito, è bene seguire delle precauzioni una su tutte quella di non guardare il sole ad occhio nudo nè con semplici occhiali da sole. Continua a leggere:

TRANSITO DI VENERE 5-6 GIUGNO 2012: DOVE E COME VEDERLO

Il transito inizierà molto presto e da Trieste in quanto si trova più ad est, alle 5.17; poi a seguire con il sorgere del sole, quando Venere starà già per uscire dal bordo solare, in tutta la Penisola: a Roma alle 5.35, a Torino alle 5.43. Il transito si compirà in sei ore e 40 minuti e tutto si concluderà alle 6.34. Il prossimo appuntamento con un simile evento sarà "solo" tra 105 anni, nel 2117.

Chi, in questi ultimi giorni di attesa, vuole saperne di più al di là dei tanti spunti che la Rete sta offrendo, è disponibile un testo molto interessante. Si tratta dell'ultimo libro di Andrea Wulf, intitolato “Il transito di Venere”, edito da Ponte alle Grazie. La scrittrice è nata in India, cresciuta in Germania e ha poi lavorato in Inghilterra come collaboratrice del Financial Times e del Guardian. Il suo avvincente racconto si sviluppa in 278 pagine.

Il transito di Venere è un evento molto raro ma comunque ci sono dei precedenti che riguardano tale pianeta. Come riporta il Centro Meteo Italiano, eventi simili furono già osservati in particolare la prima volta nel 1639, dal giovane astrofilo inglese Horrocks. Altre cinque eclissi provocate da Venere si annoverano nel 1761 e nel 1769, nel 1874 e nel 1882 e l’ultima nel 2004.

IL TRANSITO DI VENERE IN DIRETTA WEB: I LINK

21 GIUGNO 2012 : IN ARRIVO LO “STRANO” SOLSTIZIO


MAYA 2012: LA VERITA’ IL 5 GIUGNO  

IN POLINESIA PER IL TRANSITO DI VENERE

STOCCOLMA: QUI IL TRANSITO DI VENERE SI VEDE MEGLIO 




Saperne di più su
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati