Cerca nel sito
  / HOME
transito di venere 5 e 6 giugno 2012 dove e come vederlo

Il transito di Venere smuove il mondo

Grande attesa per l'evento astronomico dell'anno: ecco come assistere al transito di Venere e dove vederlo meglio. Il prossimo, l'11 dicembre del 2117.

Sistema solare
Thinkstock


MAYA 2012: LA VERITA’ IL 5 GIUGNO

Tante le iniziative e, soprattutto, i suggerimenti su dove e come assistere al transito. Gli osservatori di tutto il mondo si stanno preparando per accogliere astrofili ma anche curiosi e turisti. Ad esempio, a Savona l'Associazione Astrofili Orione seguirà il fenomeno posizionando i propri telescopi presso il promontorio di Bergeggi dando vita a un simpatico "aperitivo astronomico", mercoledì 6 giugno.

"Quest’anno da Savona il fenomeno sarà visibile solo nella parte finale da quando il Sole inizia a sorgere alle 5 e 45 fino alla fine del transito alle 6 e 50. In realtà sarà possibile seguire il fenomeno via internet già dalla notte sfruttando i telescopi che dall’Asia trasmetteranno il fenomeno in diretta" - spiega Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione. Per gli interessati (mattinieri) in zona l'appuntamento è dunque alle 5 e 30 presso il promontorio di Bergeggi. Ma l'evento del 5-6 giugno 2012 coinvolge tutto il mondo, anche per la sua rarità. Si verifica solo 4 volte in 243 anni, avrà una durata di 6 ore e mezza e sarà visibile da oltre metà della superficie terrestre.

Dove vederlo meglio:
Le aree geografiche favorite per l'osservazione sono l’Asia e l’Australia orientale, l’Alaska, la Nuova Zelanda e tutto il Pacifico ad ovest delle isole Hawaii. Ma questa volta anche l'Europa potrà assistere al fenomeno, Italia inclusa.
Orario:
Al mattino del 6 Giugno, al sorgere del Sole, il pianeta Venere starà già transitando sul disco del Sole, e ne uscirà alle 6:55. Venere apparirà come una sagoma nera ampia 58 secondi d’arco, circa il 3% del diametro solare.
Come vederlo:
Bisogna rifornirsi di filtri per guardare il Sole e proteggere la vista e diffidate dei semplici occhiali da sole o polarizzazioni che veranno venduti a più non posso nei giorni prima dell'evento.  Si può anche seguire l'evento in diretta su Internet. IL TRANSITO DI VENERE IN DIRETTA WEB: I LINK

IN POLINESIA PER IL TRANSITO DI VENERE


STOCCOLMA: QUI IL TRANSITO DI VENERE SI VEDE MEGLIO
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati