In questi giorni stanno tornando a spopolare sul web teorie e congetture sulla fine del mondo secondo le profezie dei Maya. L'allineamento planetario del 20 maggio, previsto da questi lungimiranti astrologhi ante litteram, e il terremoto in Emilia lo stesso giorno sono "coincidenze" che stanno facendo discutere. Ci si mette pure la scoperta di un altro calendario Maya, ben più antico di quello canonico, in Guatemala, dove sarebbe scritta la data "ufficiale" della presunta fine del mondo, non più fissata al fatidico dicembre 2012. A proposito del 21 dicembre 2012 si è pronunciata anche la Nasa, con sfumature prevedibilmente ottimiste: Bolon Yokte K’uh, il dio Maya della creazione, dei conflitti e alla guerra, non minaccerà la nostra Terra.

MAYA FINE DEL MONDO E IL TRANSITO DI VENERE DEL 5 GIUGNO 2012

Il prossimo 21 dicembre sarà con molta probabilità solo “un altro solstizio di inverno”. Non ci sono prove scientifiche sulla tragedia annunciata e, per evitare ulteriore panico, la Nasa ha allestito sul proprio sito una serie di Faq per chiarire la propria posizione: l'idea di uno scontro della Terra con un altro corpo celeste è impossibile, tanto più che non esiste nessun pianeta in avvicinamento alla Terra. “Se Nibiru o il Pianeta X  fosse reale e diretto verso la Terra nel 2012, gli astronomi lo avrebbero dovuto vedere da almeno dieci anni, e adesso sarebbe visibile a occhio nudo”, spiegano i responsabili Nasa. E aggiungono: “Ovviamente questo corpo celeste non esiste”.

FINE DEL MONDO SMENTITA DAGLI STESSI SACERDOTI MAYA
BUGARACH, IL PAESE DOVE CI SI SALVA DALLA FINE DEL MONDO
BUNKER IN AFFITTO PER IL 21 DICEMBRE 2012
FINE DEL MONDO? IN HOTEL DORMI GRATIS

Un pò più di riserve, invece, ci sono riguardo al tema delle presunte "asteroidi assassine". La Nasa, infatti, avrebbe scoperto 4700 asteroidi sufficientemente grandi e vicini alla Terra da rappresentare un rischio per il nostro pianeta. Lo ha rivelato la Nasa dopo aver effettuato un lungo studio da un telescopio in orbita.Il dato preoccupante, secondo l'agenzia, è che esistono circa 1500 rocce spaziali di dimensioni che superano i 100 metri che si prevede arriveranno a meno di 8 milioni di chilometri dalla Terra... continua a leggere: le asteroidi che minacciano la Terra

FINE DEL MONDO SMENTITA DAGLI STESSI SACERDOTI MAYA

ASSISTERE AL RITO MAYA TEMAZCAL IN MESSICO: LE FOTO

TRE IMPERDIBILI LIBRI SU MAYA 2012


MESSICO: IL MISTERIOSO "FULMINE DEI MAYA": GUARDA LA FOTO


LA FINE DEL MONDO PUO' ATTENDERE: ECCO PERCHE'

SCOPERTO IL PIU' ANTICO CALENDARIO MAYA


PREVISIONI MAYA E ALLINEAMENTO PLANETARIO DEL 20 MAGGIO 2012

21 DICEMBRE 2012: SARA' LA FINE DEL MONDO ?

Altri approfondimenti:
Minaccia asteroide nel 2013: LE FOTO
Tempeste solari: il picco a febbraio 2013
Lungo la Strada del Mondo Maya
Un 2012 pieno di aurore
Il ghiaccio di Mercurio