Cerca nel sito
HOME  / sport
ritiri sportivi in provincia di Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: capitale della Ginnastica Artistica

La Tensostruttura del centro Sabatino d’Angelo è l’indiscussa protagonista della ginnastica Azzurra

San Benedetto del Tronto
Comune di San Benedetto del Tronto (www.comunesbt.it)
Rotonda di San Benedetto del Tronto
Il comune di San Benedetto del Tronto è da anni il punto di riferimento della Ginnastica Artistica Italiana. La cittadina della celebre Riviera delle Palme vanta, infatti, un centro sportivo di caratura internazionale. Stiamo parlando della Tensostruttura per la Ginnastica Artistica, ospitata all’interno del centro sportivo Sabatino D'Angelo. L'impianto, inaugurato il 6 aprile del 2008, è sito in via Val Cuvia presso il quartiere Agraria a Porto d'Ascoli, ed è dotato delle più moderne tecnologie del settore.
 
 
La palestra è completa delle attrezzature necessarie per permettere allenamenti ad hoc: pedane per il corpo libero, parallele maschili, due parallele asimmetriche, anelli, un cavallo con maniglie, tavola per il volteggio, trampolino elastico, due travi, pedana facilitante, tappeti, buca, spallone svedese a tre campate e tutte le strutture di protezione necessarie. Il “palazzetto” è interamente dedicato alla ginnastica di alto livello ed è gestito dalla World Sporting Academy, una società polisportiva italiana fondata nel 1996 da Jean Carlo Mattoni e Elena Konyukhova, che oggi gareggia in Serie A.
 
Dalla sua fondazione la celebre Tensostruttura è divenuta il punto di riferimento della scena italiana. Infatti ospita la maggior parte dei ritiri collegiali delle nazionali, femminili e maschili, e nel 2012 è stata sede degli allenamenti pre-olimpici. Tuttavia, oltre ad essere una destinazione scelta dagli Azzurri per la loro preparazione, quest’anno il centro sportivo Sabatino D'Angelo ha ospitato anche il ritiro delle atlete della Nazionale Russa, nonché le maggiori esponenti al mondo di questa particolare disciplina.
 
 
Il ritiro a San Benedetto del Tronto delle 11 atlete più forti al mondo è stato l’ennesimo punto messo a segno dall’Associazione Piceno Turismo che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Jean Carlo Mattoni: “Il tutto è stato possibile grazie ai contatti della Asd Sport World Academy con i vertici della Federazione regionale e nazionale, e ringrazio di cuore l’ingegner Enrico Casella, direttore tecnico della Federazione Ginnastica femminile”. Infine, il direttivo ha dichiarato: “E’ un altro esempio di come la collaborazione tra le varie parti del territorio possa davvero essere proficua. La sinergia tra Apt, Mattoni e il Comune ha reso possibile questo importante traguardo”.
 
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati