Da tempo il Trentino è la meta scelta dagli Azzurri per ritiri, stage ed eventi sportivi. Infatti, dal 2012 gli atleti del Basket italiano scelgono il meraviglioso paesino di Folgaria per i tanto attesi collegiali, ovvero i duri allenamenti estivi che vedono coinvolte le diverse Nazionali Azzurre: maschile, femminile, under 20, under 18 ed under 16. Inoltre, il Trentino, fino al 2014, è stato Top Sponsor della Federazione Italiana Pallacanestro.
Nonostante l’appuntamento si ripeta ormai da tempo, ogni anno Folgaria vive questo rendez-vous con grande attesa, confermando la propria vocazione di località adatta ad ospitare la pallacanestro che conta, uno status guadagnato in passato con i ripetuti ritiri di Stefanel Trieste, Knorr Bologna, Benetton Treviso e squadre di altri stati come Panathinaikos, Olimpiakos e molte altre. Eredità delle frequentazioni del grande Basket è ancor oggi il “Folgaria Basketball Camp”, evento che da circa trent’anni propone la medesima formula vincente: vacanza, pallacanestro, amicizia e grandi campioni.
Inoltre, come ogni anno la preparazione si è conclusa con il Torneo Internazionale di Trento, la “Trentino Basket Cup”, appuntamento durato 3 intense giornate. Infatti, nel ricco programma del collegiale, oltre al lavoro fisico quotidiano, c'è stato anche l’importante momento agonistico sopracitato che ha visto la Nazionale confrontarsi con Germania, Olanda e Belgio.
“Siamo onorati di poter ospitare nuovamente la Nazionale” ha aggiunto Rech “in un territorio che con il basket vanta un feeling particolare, essendo ormai da moltissimi anni una meta frequentata e apprezzata non solo dagli Azzurri ma anche dai principali club italiani ed europei. I tifosi avranno l'occasione di poter ammirare da vicino i propri beniamini nel corso degli allenamenti a porte aperte e, come sempre, non mancheranno gli appuntamenti dedicati a tutti coloro che sceglieranno di seguire dal vivo il ritiro.”