Dimenticate abeti innevati e baite in legno, scordatevi il profumo del té caldo e i baci sotto il vischio: quest'anno le Feste le trascorrerete in mezzo al deserto. Eccovi dieci mete "aride" per trascorrere vacanze di Natale e Capodanno diverse dal solito.
In foto: la leggendaria città di Petra, immersa tra le meraviglie del deserto in Giordania offre uno spettacolo unico anche in questo periodo dell'anno, quando le temperature basse vi permetteranno di godere di una visione molto diversa dal solito sul sito archeologico.
ALTRE FOTO:
Con poche ore di aereo potrete raggiungere il Marocco, e da qui viaggiare fino a un accampamento berbero nel Sahara. Sono molti i tour operator che organizzano cene speciali per la notte di Capodanno sotto le stelle.
Tra hotel di gran lusso, spiagge magnifiche e grattacieli futuristici, in Oman potrete trovare anche un immenso deserto, con antichi villaggi in cui soggiornare per qualche notte e assaporare il gusto più tradizionale del sultanato. Continua a leggere: TRA LE DUNE DEL DESERTO OMANITA
Il deserto libico del Fezzan (GUARDA LE FOTO) è particolarmente indicato per chi sogna viaggi in jeep o in quad tra le dune della zona più arida del deserto del Sahara.
Leggi anche: LIBIA, L'OASI DEI DATTERI
Tra serpenti velenosi e animali mai visti prima, l'outback australiano rappresenta uno dei grandi sogni di molti viaggiatori. Questa è la stagione migliore per realizzarlo, poichè in Australia ora è estate piena e potrete godervi le bellezze di questo deserto di terra rossa e poi spostarvi su magnifiche spiagge bianche.
Chi ama i villaggi turistici potrebbe preferire l'Egitto, dove sono numerosi i tour operator pronti a ospitarvi anche per questo periodo dell'anno e a portarvi in tutta sicurezza a visitare il deserto e i siti archeologici che vi si trovano.
Leggi anche: IL MISTERO SVELATO DELLE PIRAMIDI D'EGITTO
Tra Sati Uniti e Messico si trova il deserto di Sonora, dove trovare i panorami da film western che avete sempre sognato guardando capolavori come "Il bello, il brutto e il cattivo". Potete scegliere se soggiornare in Arizona, in Texas e se preferire il versante messicano.
Nel Cile settentrionale si trova il deserto di Atacama, compreso tra la catena andina e la cordigliera della Costa. Nei suoi 150 milioni di anni di storia, questa immensa valle arida ha visto susseguirsi battaglie e guerre che hanno fatto la storia dei confini sudamericani. Un tramonto in questo deserto, magari nell'ultima notte dell'anno, è un'esperienza che non dimenticherete.
Tra l'Etiopia nord-orientale, l'Eritrea meridionale e lo stato del Gibuti si trova il deserto dei Dancali, definito dal National Geographic "il posto più crudele che si affaccia sulla Terra". Un luogo ostile che ospita anche due vulcani, l'Erta Ale e il Dabbahu. Continua a leggere: I COLORI DELL'ETIOPIA