Cerca nel sito
Mercatini di Natale 2014 Brunico

Brunico, sciare tra le luci di Natale

E' la montagna a renderla famosa in tutto il mondo: ma la città altoatesina nel periodo invernale risplende con le attrazioni natalizie

Brunico Mercatino di Natale
Courtesy of Valpusteria.net EMS, © Peer
Il principale centro della Val Pusteria è Brunico, che si trova lungo il fiume Rienza a 838 metri s.l.m. A renderla famosa in tutto il mondo è la montagna di casa della cittadina, l’area sciistica ed escursionistica Plan de Corones che domina la città e che attira visitatori in tutte le stagioni dell’anno. La Via Centrale, fiancheggiata da facciate colorate ed eleganti negozi, porta alla moderna Piazza Municipio ed offre piacevoli momenti di relax per una sana passeggiata.

BRUNICO,DALLE PISTE ALLE BANCARELLE: LE FOTO

Una sosta d’obbligo per gli appassionati della birra è quella presso la birreria Rienzbrau, ma vale la pena provare sia le specialità mediterranee che i piatti tipici tirolesi nei molti ristoranti. Non solo sport e gastronomia: Brunico vanta anche un’ampia offerta culturale, che arriva dal Cinema Odeon, dal Centro Giovanile e Culturale UFO, dal Museo Civico, dal Museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone e dal noto MMMRipa, il quinto di una serie di castelli di Reinhold Messner dedicato ai popoli di montagna. Il grande numero di chiese comprende quella di Santa Caterina, la chiesa del Santo Spirito e la Chiesa delle Orsoline.

Un'ulteriore attrazione è il Nature Fitness Park Plan de Corones Dolomiti, il parco di nordic walking più grande d’Europa con percorsi di vario grado di difficoltà. Ma in questo periodo dell’anno va da se che il pensiero principale è quello del tradizionale Mercatino di Natale, che dal 30 novembre al 6 gennaio incanta i visitatori con la sua atmosfera unica che avvolge tutto il centro tra le mura della città.

I caratteristici prodotti artigianali e le specialità dolciarie accontentano tutti i gusti. Si presenta con oltre 35 bancarelle in legno, decorate con innumerevoli luci e altro, che offrono preziosi opere d’artigianato e meravigliose idee regalo per Natale in una profusione di giocattoli di legno, pantofole in feltro, oggetti in ceramica e vetro,  dolci tipici della regione. I visitatori possono vedere dal vivo come vengono realizzati i prodotti nelle bancarelle mentre assaporano i deliziosi biscotti al panpepato e si lasciano trascinare dai profumi dello Zelten, del vin brulè e del tè bollente, passeggiando attraverso i banchetti artisticamente decorati.

Durante i fine settimana nel periodo che precede il Natale diversi complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi animano il centro storico di Brunico. E sulla scia del motto "Brunico - una città da scoprire anche a Natale" vengono organizzate visite guidate del centro storico, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, per andare alla scoperta di questa perla altoatesina.

BRUNICO,DALLE PISTE ALLE BANCARELLE: LE FOTO

Saperne di più su SHOPPING
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati