E' la galassia che ospita il nostro sistema solare, di cui fanno parte almeno 200 miliardi di stelle, pianeti, ammassi e nebulose. E' la Via Lattea, che si presenta come una striscia luminosa che attraversa il cielo lungo il piano di simmetria, conosciutao anche come Equatore Galattico.
Leggi anche: I luoghi migliori per mirar le stelle
Quando la luna è piena il suo cerchio è perfetto come perfetta è la sua luce argentea. L'emisfero lunare illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra perché la posizione del satellite è opposta a quella del Sole rispetto alla Terra. In questo modo la Luna risulta visibile per l'intera notte.
Leggi anche: La Luna gigante e altre meraviglie del cielo
Moltissimi luoghi del mondo sono ancora più affascinanti quando splendono sotto la luce brillante della luna piena. Tra questi il sito di Chichen Itza: la Piramide Kukulcan sprigiona un fascino ancora più particolare se si pensa a tutte le leggende leggate alle profezie Maya.
ALTRE FOTO: 10 MISTERI DI PIETRA
L'Australia, nella sua vastità, offre panorami naturali mozzafiato anche di notte. Non solo durante i pleniluni, ma anche con eventi naturali davvero spettacolari come sarà l'eclissi di sole del prossimo 13 novembre.
La prossima eclissi di sole in Australia è già stata definita il fenomeno più bello dell'anno, poiché la notte prenderà il posto del giorno per qualche minuto. Questo suggestivo regalo della natura si verificherà grazie all'oscuramento del disco del sole da parte della luna.
Tra i maggiori eventi e fenomeni astronomici oltre alle eclissi solari e lunari, ai solstizi ed equinozi, agli sciami meteoritici, all'inizio delle stagioni astronomiche, alle varie fasi lunari, ci sono anche le configurazioni planetarie e la visibilità e posizioni dei 5 pianeti osservabili ad occhio nudo.
Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. Più vicini ai Poli ci si trova, più si ha la possibilità di ammirare questo straordinario fenomeno, ma anche in zone come la Scozia o la penisola scandinava.
I transiti di Venere sono i fenomeni astronomici più rari, poichè avvengono ogni 243 anni, con coppie di transiti separate da un intervallo di 8 anni. La penultima coppia di transiti avvenne nel 1874 e nel 1882. Il primo transito della coppia attuale è avvenuto l'8 giugno 2004, mentre il successivo è avvenuto il 6 giugno 2012, visibile anche dall'Italia e in quasi tutta Europa: GUARDA LE FOTO DEL MEMORABILE TRANSITO DI VENERE DI GIUGNO 2012