Cerca nel sito
Washington città esoteriche simboli

Washington esoterica: tour nella Massoneria

Ecco cosa nascondono i monumenti più celebri della capitale degli Stati Uniti che rivela un lato occulto ricco di simbologie sconosciute ai più.

Campidoglio di sera<br>
©Thinkstock
Campidoglio di Washington
La Massoneria è la società segreta più diffusa e nota al mondo: numerosi sono i templi massonici sparsi in ogni parte del globo come numerose sono le cosiddette Logge Massoniche presenti sulla terra, quei microgruppi in cui questa organizzazione è organizzata.

LE FOTO: WASHINGTON ESOTERICA, I SIMBOLI DELLA MASSONERIA

Fin dagli inizi hanno sempre cercato di riunirsi, segretamente, tentando di attingere ad una conoscenza sempre più occulta, in certi casi con azioni che hanno riportato alla mente rituali alchemici, anche se i veri scopi della Massoneria si rifanno ad ideali di libertà, uguaglianza e fraternità. La città di Washington, capitale degli Stati Uniti - recentemente nominata la città turistica al top per il 2015 da Lonely Planet - è sicuramente uno dei centri di maggior importanza al riguardo e risponde perfettamente a un disegno massonico: basti pensare che è stata la patria di massoni celebri come George Washington, Theodore e Franklin Delano Roosvelt e che tutto in questa città fa pensare alla massoneria e ai simboli esoterici.

Leggi anche: PRAGA ESOTERICA: LA CULLA DEGLI ALCHIMISTI

L'edificazione di Wahsington avvenne in maniera inusuale: prima di costruirla, si pensò ad edificare il simbolo stesso del centro, ovvero il Campidoglio. La prima pietra fu posta il 18 settembre 1793 da George Washington, primo presidente U.S.A., e intorno al Campidoglio si è poi sviluppata la città con un progetto dove i riferimenti alla Massoneria e all'antico Egitto sono presenti praticamente ovunque. Pensylvania Avenue, la via principale, connette i due edifici più importanti, Campidoglio e Casa Bianca: guardando dal primo verso il secondo nell'ora del tramonto, si può notare in certi giorni il sole scendere esattamente al centro della strada fino a scomparire. Sono chiari e fondamentali, infatti, certi allineamenti astrali; quando fu posta la prima pietra si fece molta attenzione a tutti questi aspetti e, in particolare, alla Levata Eliaca, vale a dire al sorgere della stella Sirio, che avrebbe dovuto "passare" per il centro dell'edificio. La “levata” per i massoni è simbolo di rinascita.

Leggi anche: IL LATO OSCURO DELLA CAPPELLA DEL "CRISTO VELATO" DI NAPOLI

Altro fatto degno di nota è che la pianta cittadina ricalca l'Albero della Vita ebraico, dove ci sono dei nodi importanti chiamati Sephirot, ognuno dei quali corrisponde a degli elementi: se sovrapposti, a ciascuno di questi nella pianta corrisponde un edificio fondamentale della città. Il primo è Volontà Prima, in corrispondenza del quale troviamo il Lincoln Memorial, l’edificio a forma di tempio dorico dedicato al XVI esimo presidente degli Stati Uniti; in stile neoclassico è il monumento dedicato al terzo presidente, il Jefferson Memorial, che si pone tra Giudizio e Gloria, mentre la Casa Bianca tra la quarta e la settima sphirat, ovvero Misericordia e Vittoria; alla sesta, Principio armonizzante, si colloca il Washington Monument, il celebre obelisco di marmo alto 169 metri eretto per commemorare il primo presidente americano; alla decima, il Regno, ovvero il Campidoglio.

Leggi anche: LIONE ESOTERICA: LA CITTA' DEL LEONE

Inoltre il piano regolatore di Washington si snoda in sei punti nevralgici: Dupont Circle, Logan Circle, Scott Circle, Washington Circle, Mount Vernon Square e la Casa Bianca. Questi luoghi sparsi nella città, se idealmente collegati tra di loro, mostrano la figura del pentacolo, il simbolo massonico per eccellenza. E c’è di più: questi monumenti fondamentali di Washington, la Casa Bianca, il Campidoglio, il Lincoln Memorial e il Jefferson Memorial, sono disposti a forma di diamante come a dimostrare che la massoneria e i suoi simboli sono stati così presenti da segnare la planimetria del territorio. E ovunque è un pullulare di simboli egizi; sfingi all'entrata, simboli di Saggezza e Potere, altre statue e veri e propri riferimenti all’astronomia.

LE FOTO: WASHINGTON ESOTERICA, I SIMBOLI DELLA MASSONERIA

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Washington
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100