Cerca nel sito
Germania estate di musica in Sassonia

Germania, la Sassonia dei castelli incantati

Magie in musica offerte dai castelli della Sassonia in estate

Sassonia: Castello di Moritzburg
© Sebastian Rose/ TMGS
Castello di Moritzburg in Sassonia, Germania
Durante l’estate anche la Germania assume connotazioni che offrono qualcosa di magico. E’ il caso della Sassonia, in particolare Dresda e i dintorni con i Castelli del fiume Elba. Chi, infatti, si trova a trascorrere da queste parti la notte del 15 luglio sarà letteralmente avvolto da atmosfere ancora più suggestive. Una grande festa si prolunga su tutta la riva a nord del fiume Elba, tra i castelli di Albrechtsberg, Lingnerschloss, Eckberg, i loro parchi e l’area ricreativa di Saloppe. Una notte d’estate da vivere a cielo aperto, fino alle prime ore del mattino, tra le colline, gli scenari romantici della Valle dell’Elba e i suoi prestigiosi palazzi reali. E’ La Notte dei Castelli di Dresda, arrivata alla nona edizione. Si snoda lungo un percorso illuminato e multimediale, con più di 20 tappe segnalate, attraverso cui i visitatori scoprono creature mitiche fantasiose, personaggi in costume, assistono a concerti che vanno dal jazz alla musica classica, rock, ritmi latini, soul e musica folk e degustano specialità culinarie, dal tipico bratwurst al sushi. I momenti culminanti della serata sono: lo spettacolo visivo e sonoro con la proiezione di immagini 3D sulla facciata del castello di Albrechtsberg, ogni mezz’ora dal tramonto, e i fuochi d'artificio danzanti a ritmo di musica nel cielo notturno di Dresda.

Leggi anche: La Firenze della Sassonia

In occasione della Dresden Schlössernacht, il castello di Eckberg, con 17 stanze e suites, offre due pernottamenti, da venerdì 14 a domenica 16 luglio, inclusa la colazione a buffet e la merenda nel ristorante del castello, più il biglietto giornaliero per il trasporto pubblico di Dresda, la quota di ammissione alla Schlössernacht e un buono per una bevanda a persona. Il prezzo in camera doppia al castello è di  650 euro, presso le scuderie a partire da 490 euro. Il Castello di Moritzburg, gioiello del barocco e simbolo della musica in Sassonia, è invece protagonista del Festival omonimo dal 5 al 20 agosto, in cui riecheggiano le note dei più grandi compositori classici. Il festival è tra le più rinomate rassegne di musica da camera del mondo e si svolge negli ambienti regali del castello di Moritzburg e in altri contesti dalla bellezza senza tempo, come la Chiesa Luterana, il Castello di Proschwitz, la fabbrica di vetro della Volkswagen a Dresda e la Chiesa di Steinbach.

Ci sono poi gli eventi al Castello di Proschwitz, vicino a Meissen: il concerto con pic-nic libero nel parco il 6 agosto dalle ore 10.30; e “la notte italiana” il 18 agosto alle 19.30, dove in un’ atmosfera mediterranea e romantica, accompagnata dalle musiche di Rossini e Verdi, si evocherà lo stile de “La Dolce Vita”. Non può mancare la tappa nel capoluogo della Sassonia: Dresda rende omaggio a Canaletto, che impresse sulla tela il centro storico della città e la riva nord dell’Elba: dal 18 al 20 agosto i due giorni di festa offrono appuntamenti gratuiti in varie parti della città, che si concludono con il meraviglioso spettacolo pirotecnico sull’Elba.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati