Cerca nel sito
Dresda reportage - la perla della Sassonia

La Firenze della Sassonia

Dresda è una metropoli sfarzosa e discreta ancora troppo poco conosciuta. Da scoprire lungo le rive dell'Elba.

Dresda
Courtesy of ©Dresda Tourism/dittrich
É la quarta città più grande della Germania ma niente caos o smog: due terzi del territorio di Dresda sono aree verdi. È la capitale dell'high-tech tedesco (e una delle eccellenze in Europa) ma c’è altro: il cuore della cosiddetta Silicon Sachsen non produce solo microelettronica, nano (e bio) tecnologia, da tre secoli sforna la migliore porcellana del Vecchio Continente. Dresda è Deutschland al cento per cento ma Praga è a un passo e la Polonia non molto distante. Non ci sono però solo gli opposti-che-non-si-oppongono.

L’identità del capoluogo sassone è fatta di sfumature ma anche di contrasti, ha un carattere deciso e curioso. Che pochi, troppo pochi, conoscono. Quasi sempre di passaggio, i viaggiatori a Dresda assaggiano distratti ma poi tornano e ritornano. Come i tanti pittori, gli architetti e i musicisti che nei secoli hanno visto, composto e lasciato una testimonianza lungo le rive dell’Elba che scorre per trenta chilometri dentro la città, dieci ponti l’attraversano.

Un panorama lentissimo che stordisce piano piano: palazzi, vigneti, castelli e chiese. In bici o in battello, non ci si perde. Ma si perde il conto di quanto si vede, mano a mano che si lascia il centro vero e proprio. Poi si torna. E la gradualità sparisce: da un lato la nuova città, risparmiata dalle bombe, tra retaggi della DDR e nuove avanguardie. Dall’altro il nucleo storico in gran parte ricostruito con una fedeltà maniacale all’originale. E, oltre, nuovi quartieri e centri amministrativi. Ogni area è a sé, Dresda ha tracciato linee dentro il proprio territorio, s’è inventata o conservata in tanti modi diversi. Il collage, però, è riuscito perfettamente: unico, omogeneo e sorprendente. 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100