Cerca nel sito
Svezia villaggio di Findhorn

Scozia, nell'eco villaggio di Findhorn

Tra natura e spiritualità, come si vive in una delle più grandi comunità d'Europa

Unviersal Hall
©Findhorn Foundation
Entrata della Universal Hall
LA STORIA La Riviera Scozzese, a tre ore a nord a Edimburgo, ospita una delle più antiche comunità spirituali in Europa. Tutto è nato nel 1962 quando i tre fondatori, Peter ed Eileen Caddy e Dorothy Maclean, assunti dal rinomato hotel e spa Cluny Hill, perdono il lavoro. Senza reddito, si sistemano (con i tre figli della coppia) in roulotte, in un terreno libero vicino a una discarica, e decidono di coltivare ortaggi per il cibo. Su questo terreno sterile, coperto quasi solo di sabbia, accade il miracolo  che ha dato vita ad un orto dove le verdure crescono in gran quantità. Da allora la zona si è trasformata in un ecovillaggio chiamato The Park, che comprende questo giardino di origine, 120 ecomaison, 31 roulotte, 33 bungalow e 30 residenze permanenti. Tutto in armonia con la natura. 

Leggi anche: Edimburgo gratis, 8 cose da fare senza spendere nulla

LA FONDAZIONE FINDHORN
L’istituzione internazionale, oltre ad essere un centro di educazione olistica, è un valido esempio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con alla base lo sviluppo del potenziale umano e la salvaguardia del Pianeta Terra, che lavora attivamente a livello locale ed internazionale. Passeggiando per i vicoli del villaggio si notano le ecocostruzioni, alcune delle quali realizzate in botti di whisky o vecchie roulotte ma anche case mobili nuove di zecca. Qui si condividono i pasti e le pratiche spirituali come le sessioni di meditazione.

LE ATTIVITA’
Findhorn vive principalmente sulla sua attività turistica. Il programma di base è la  "settimana di esperienza” con il lavoro partecipativo in cucina, quello nel giardino ornamentale, la meditazione nei santuari. Ma anche danze sacre, biodanza, 5 ritmi e danze scozzesi. Spazio anche al canto a all’arte con laboratori di ceramica, tessitura, pittura.

IL PARK E GLI ALTRI LUOGHI STORICI
Il park è il cuore spirituale e sociale della comunità Findhorn, la radice dove tutto ebbe inizio nel 1962. Situato nella baia di Findhorn, è anche il luogo principale per il programma d’eventi ed è qui che si possono vedere le case ecologiche, il gruppo di pale eoliche che alimentano l’energia elettrica della Fondazione, la Universal Hall, il giardino di Cullerne e tutti i punti storici della comunità Su una collina di grandi alberi a poca distanza dalla cittadina di Forres, Cluny Hill è un’altra parte essenziale della vita della Fondazione Findhorn, che vale la pena visitare sopratutto durante l’autunno per il foliage. E' uno dei luoghi principali per i corsi della Fondazione Findhorn, un importante edificio storico con uno tra i più bei santuari. È stato il primo luogo dove sono arrivati a lavorare I 3 fondatori della Fondazione più di 50 anni fa. Con una passeggiata di mezz’ora da Cluny Hill si attraversa la foresta, divisa in est ed ovest e percorsa da diversi sentieri. Tra questi il percorso del Sanquar Loch procede lungo un fiume placido con grandi alberi e porta a scoprire un bel laghetto: è una passeggiata poetica che invita alla meditazione e alla contemplazione delle bellezze naturalistiche circostanti.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati