Cerca nel sito
Edimburgo cosa fare gratis

Edimburgo gratis, 8 cose da fare senza spendere nulla

Le attrazioni gratuite da non perdere della capitale scozzese

Panorama di Edimburgo
©iStockphoto
Edimburgo, veduta panoramica
Ecco come esplorare Edimburgo gratuitamente

Royal Botanic Gardens
Sono meravigliosi, non importa il tempo: ciò che rende i Royal Botanic Gardens ancora più belli è il fatto di essere completamente gratuiti. Si tratta di uno dei giardini botanici più amati al mondo e comprende zone di rododendro e azalee che si alternano ad uno straordinario giardino roccioso. Se piove, ci si può riparare nella fumosa Victorian Palm House.

Il Museo Nazionale di Edimburgo
Mentre percorri i corridoi di questo meraviglioso museo, assicurati di non partire senza aver prima esplorato l'affascinante esposizione in miniatura della bara, che si dice sia collegata ai macabri omicidi di Burke e Hare. Ci sono diverse esposizioni meno spaventose da esplorare, così come la sezione Natural World che racconta la storia del pianeta e le gallerie di arte, design e moda. A cui si aggiungono le dozzine di gallerie interattive per tenere felici e occupati i bambini di tutte le età.

Spiaggia di Portobello
Ovviamente è meglio godersela in estate dato il numero sorprendente di opportunità che offre Portobello Beach, uno dei luoghi più popolari punto di ritrovo di molti locali.

Leggi anche: Edimburgo: 5 consigli per organizzare un weekend

Calton Hill
Prendete un cesto, alcuni panini e una tazza di tè caldo e dirigetevi verso questo straordinario punto di vista, che è anche un sito dell'Unesco. La salita è un po’ ripida ma la veduta dall'alto vale la pena. Siediti per un momento e ammira i paesaggi mozzafiato del castello, Holyrood, Arthur's Seat, Firth of Forth, New Town e l'intera lunghezza di Princes Street.

Swanston, il villaggio di paglia
Questi bellissimi cottage dal tetto di paglia hanno iniziato la loro vita nel 1214 e si trovano ai margini del parco regionale di Pentland Hills. L'area e le case furono dimenticate e lasciate in abbandono fino al 1964, quando il Consiglio di Edimburgo le restaurò. Per aiutare a preservare l'area, le auto sono vietate, quindi è necessario utilizzare un parcheggio separato e camminare attraverso fitti boschi per accedere al villaggio.

Dunbar's Close Gardens
Attenzione che potresti perderlo mentre cammini per il centro storico. I giardini sono nascosti ma una volta trovati non vorrai mai andartene. Sono disposti nello stile del XVII secolo, con sentieri di ghiaia, cespugli ben curati, erbe, fiori e alberi secolari. Per rilassarsi e perdersi in un’oasi di totale tranquillità. E’  un piccolo gioiello nascosto che regala emozioni inattese.

La Galleria Nazionale Scozzese di Arte Moderna
La collezione nazionale di arte moderna della Scozia occupa due edifici chiamati Modern One e Modern Two. Sono circondati da giardini lussureggianti e, oltre alle imponenti gallerie, c'è un parco di sculture dove passeggiare. Soffermati ad ammirare le opere di Damien Hirst, Tracey Emin, Andy Warhol, Francis Bacon, Henry Moore e Charles Jencks, oltre alla meravigliosa ricreazione dello studio di Eduard Paolozzi.

Water of Leith Walkway
Questo sito faunistico attraversa la città e ospita boschi e fiori selvatici, aironi, martin pescatori, lontre e caprioli. Inizia al Water Visitor Centre di Leith a Slateford e dirigiti verso Leith, passando per l'incantevole Dean Village con i suoi mulini convertiti e i passaggi perfetti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati