Cerca nel sito
Lisbona eventi maggio e giugno

Lisbona, gli eventi da non perdere a maggio e giugno

La capitale portoghese all'insegna dei festival e dell'arte contemporanea, ecco cosa fare

Lisbona di notte
©iStockphoto
Scorcio di Alfama 
CULTURA A LISBONA.  Nono sono solo la storia e i famosi monumenti a rendere Lisbona una capitale culturale, ma anche la sua vivace proposta artistica. La cultura figurativa portoghese è molto sviluppata, tradizionalmente ma anche secondo dinamiche contemporanee e attuali che la rendono oggi meta prescelta da artisti che provengono da tutta Europa. 

Leggi anche: Lisbona, scoperto il relitto di una nave di 400 anni fa

GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO Fino al 19 maggio è di scena il FIMI, Festival Internazionale della Maschera Iberica, il più grande evento della cultura iberica. E’ dal 20016 che ogni anno questo grande spettacolo culturale riunisce a Lisbona le regioni spagnole e portoghesi, con la Maschera come il suo tema principale. Il programma è molto variegato processioni, laboratori, esposizioni regionali, concerti, danza, un concorso fotografico, una vetrina di artigianato e prodotti regionali, turismo culturale, mostre, raduni. In contemporanea c’è anche l’ARCOlisboa Fiera Internazionale di Arte Contemporanea 2019, uno spazio unico per vedere, comprare, imparare e parlare di arte grazie al dibattito sull'arte e sul collezionismo. In esposizione nella sezione principale della fiera diverse gallerie nazionali e internazionali selezionate, che indagano l'arte portoghese e le sue connessioni con la scena internazionale. E’ prevista anche una selezione di riviste d'arte contemporanea e per la prima volta un'area con grandi sculture. Fino al 26 maggio, invece, grazie al FIMFA Festival International delle Marionette e altre Forme Animate i protagonisti sono burattini e altre forme animate da tutto il mondo esposti in diversi punti della città. Attraverso l’allestimento di spettacoli di compagnie internazionali e nazionali, diversi artisti mostrano la loro visione del mondo, stabilendo relazioni tra marionette e altri ambiti, tra cui video, teatro, arti visive e danza.

Leggi anche: Lisbona, il Fado tutelato dall'Unesco

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO. Dal 29 maggio al 16 giugno arriva una delle più antiche manifestazioni culturali a Lisbona, la Fiera del Libro, una grande biblioteca a cielo aperto dove trovare tantissimi libri in portoghese e inglese, classici, fumetti e rarità. La festa annuale di Sant'Antonio, patrono della capitale portoghese, è la più importante di Lisbona. Cade la notte del 12 giugno ma la celebrazione dura tutto il mese con tanti eventi e attività in tutta la città. Si scende in strada bevendo vino, mangiando sardine alla griglia e ascoltando musica. E’ fissato invece per il 22 giugno il più grande Festival Gay e LGBT del Portogallo, l’Arraial Lisboa Pride. Per tutto il pomeriggio dalle 16:00  fino alle 4 del mattino, Praça do Comercio diventa la più grande pista da ballo della città. L’appuntamento con il Lisbona Out Jazz Festival va invece avanti tutta l’estate fino a settembre, con cantanti e musicisti che si esibiscono "en plein air" con performance di jazz e soul ogni domenica. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Portogallo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati