Cerca nel sito
John Nash New Jersey Pittsburgh Virginia Princeton

John Nash: tutti i luoghi per ricordarlo

Dal West Virginia dove nacque al New Jersey dove è morto tragicamente. La sua vita è stata degna di un film, "A Beautiful Mind", con Russell Crow

princeton university
Courtesy of ©arc-hum.princeton.edu
princeton university
La sua vita è stata degna di un film, 'A Beautiful Mind', con Russell Crowe, e la sua morte improvvisa in New Jersey, a 86 anni, in un incidente stradale a bordo di un taxi, in cui è scomparsa anche la moglie Alicia sposata due volte, è davvero dura d'accettare. Anche perché autista e altro passeggero sono fuori pericolo. Si trovavano sulla New Jersey Turnpike a Monroe Township intorno alle 4:30 del mattino, quando il conducente ha perso il controllo e ha colpito un guardrail e un'altra auto.


 
I due si erano sposati nel 1957 dopo due anni di corteggiamento, ma la loro unione cominciò subito ad essere travolta dalle sofferenze mentali del matematico che affiorarono nel 1959 quando Alicia era incinta. Arrivarono quindi anche i primi ricoveri e i primi cicli di terapie. Una discesa nella disperazione della malattia mentale che trascinò con sé anche il matrimonio con Alicia, fino al divorzio nel 1962, senza però un'effettiva separazione. Per poi risposarsi nel 2001. 
 
John nacque a Bluefield, nel West Virginia, dove trascorse la sua infanzia, sino ai tempi dell'università, con i genitori, ingegnere elettronico lui, insegnante lei, e l'altra figlia: la loro casa si trovava in Tazewell Street. Ha frequentato la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, una delle principali di questo stato, nonché sede dell'Andy Warhol Museum, dedicato alle opere dell'artista, nato proprio qui. Tra gli altri nomi che sono legati alla città, anche quello di Albert Einstein. La città è anche conosciuta come la città dell'acciaio, dato che è una delle principali città produttrici al mondo, nonché come città dei ponti: se ne contano ben 446.


 
Ma è l'Università di Princeton il luogo che ha segnato definitivamente l'ascesa di John Nash: una delle maggiori università della Ivy League nonché una delle più prestigiose al mondo. Fu fondata come College del New Jersey nel 1746, ma si trasferì a Princeton nel 1756, ancora col suo nome originale. Il nome fu cambiato ufficialmente in "Università di Princeton" nel 1896. Secondo la celebre rivista statunitense U.S. News & World Report è tra i primi posti per prestigio in tutti gli USA.


 
John Nash è stato a lungo residente a West Windsor Township, un borgo del Mercer County, molto collegata alla stessa Princeton: qui sono nati anche l'attore Ethan Hawke e il regista Bryan Singer. Tra i luoghi preferiti dello scienziato si annoverano il Princetonian Diner su Route 1, Pj's Pancake House, Americana Diner in East Windsor e il Princeton Garden Theatre. Nonostante la fama internazionale, amava frequentare un locale della metropolitana: ci andava, secondo i proprietari, tre volte a settimana e chiedeva sempre il panino con il tonno.

Leggi anche:
*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione New Jersey
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati