Cerca nel sito
Chaumont attrazioni e Festival Internazionale dell'Arte Grafica e del Manifesto

Francia: a Chaumont tra castelli e manifesti

Celebre per il pittoresco castello, la città francese ospita il Festival Internazionale del Manifesto e dell'Arte Grafica

Veduta di Chaumont
©iStockphoto
Chaumont, veduto con il Castello
Sono mesi ricchi di eventi quelli da maggio a settembre a Chaumont, capoluogo del dipartimento dell’Alta Marna nella regione della Champagne-Ardenne. E’ in corso infatti la 27a edizione del Festival Internazionale del Manifesto e dell’Arte Grafica. La manifestazione comprende mostre, laboratori per studenti, laboratori per tutte le età, conferenze, tavole rotonde, diversi simposi sul tema della grafica, un concorso internazionale di poster, serate musicali, proiezioni, animazioni e installazioni in spazi pubblici.

Leggi anche: Cannes, cinema glamour lungo la Croisette

Ecco come la città francese e il suo festival sono diventati ormai un riferimento internazionale in ambito della grafica e del manifesto. E vale la pena visitare la città del X secolo costruita su uno sperone roccioso che offre ancora quel fascino pittoresco dell’epoca medievale. Si incomincia in mattinata ammirando il patrimonio antico del centro storico. Tra scorci suggestivi, stradicciole in salita e in discesa che si arrampicano su e giù dalla riva del fiume agli speroni rocciosi spiccano la Basilica in stile gotico e rinascimentale, le case con torrette e i palazzi privati del periodo tra il XV e il XVI secolo. Square Philippe Lebon ospita la statua in pietra dell’inventore dell’illuminazione a gas a cui è stata intitolata la piazza. Si continua di pomeriggio con il gioiello più prezioso di Chaumont, ovvero il Castello, fondato nell’XI secolo e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, che coniuga armoniosamente lo stile difensivo dell’epoca gotica allo stile rinascimentale. Caratterizzato da torri dai tetti aguzzi e dai suoi meravigliosi 26 giardini, ospita ogni anno il Festival Internazionale dei giardini da fine aprile a metà ottobre. Durante la sue epoca d’oro ha ospitato personaggi illustri come Nostradamus e vanta le più lussuose e raffinate scuderie d’Europa.

Leggi anche: A scuola di skateboard sulle Alpi Francesi

Da visitare anche il Centre d’Arts et de Natura, il museo correlato al castello, dove natura e creazione artistica si fondono. Tra le altre attrazioni che si possono visitare il giorno successivo c’è quella dedicata alle api. Si tratta de La Maison des Abelles, un luogo particolarmente originale dove i visitatori vengono guidati da un apicoltore lungo le tappe della raccolta del miele. A ovest di Chaumont da non perdere è il magnifico viadotto ferroviario, inaugurato nel 1857, a strapiombo sulla valle della Suize. Con cinquanta arcate ripartite su tre piani, è un’opera eccezionale in pietra da taglio, lunga 654 metri e alta 52,  dotata, al primo livello, di una via accessibile ai pedoni. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati