Cerca nel sito
Cinema Spettacolo Star Cannes Francia

Cannes, cinema e glamour lungo la Croisette

Al via la 70esima edizione del famoso festival cinematografico: ecco i luoghi che ospiteranno le star internazionali

Cannes
Courtesy of©Istockphoto
Cannes
PERCHE’ SE NE PARLA
Al via la 70esima edizione del Festival di Cannes, in scena da oggi sino al 28 maggio. La selezione di venti film in concorso si dipanerà tra immigrazione, terrorismo, amore e thriller. Protagoniste, tra le altre, le attese pellicole di Michael Haneke, Sofia Coppola, Fatih Akin, Todd Haynes, Yorgos Lanthimos. A dominare la scena dell'apertura, invece, Monica Bellucci, madrina dell'evento. Nessun film nostrano in concorso, ma ci sono Fortunata di Sergio Castellitto e Après la guerre di Annarita Zambrano a rappresentarci nella sezione Un Certain Regard.

Importanti anche i nomi in giuria: da Jessica Chastain e Uma Thurman, da Will Smith al presidente Pedro Almodovar. Sfileranno sul red carpet Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal. E poi Nicole Kidman, Sofia Coppola e Kristen Stewart. In arrivo dall'America, invece, Joaquin Phoenix e il cast di The Meyerowitz Stories con Dustin Hoffman, Ben Stiller, Adam Sandler, Emma Thompson e Candice Bergen.

PERCHE' ANDARCI 
Cannes, già abitata nel II secolo a.C., è una delle grandi  mete europee in fatto di lusso e mondanità. E’ situata sulla Costa Azzurra e vanta un lungomare di dodici km, circondato da palme, ricco di alberghi excelsior, di cafè e di rinomati ristoranti. Belle anche le sue due isole: Sainte Marguerite e Saint Honorat, entrambe collocate a poca distanza dalla costa. La fama della prima è legata all’uomo dalla maschera di ferro di Alexandre Dumas; la seconda è rinomata per uno storico monastero del V secolo, attualmente dimora dei monaci cistercensi. 

L’anima commerciale della città, l’imperdibile Rue d'Antibes, è il luogo principe per eventuali acquisti. Tra le vie del centro storico di Cannes, corrispondente al quartiere Le Suquet, si erge la famosa cattedrale Notre Dame de l'Esperance, in cui predomina lo stile gotico provenzale del XVI-XVII secolo. A pochi passi, poi, si può ammirare ancora la Capella di Ste Anne del XII secolo. 

DA NON PERDERE 
Proseguendo per il centro, non si può rinunciare a visitare la Torre dell'Orologio del XI-XIV sec. e neanche il Castello. La presenza di tre casinò, Palm Beach, Casinò Croisette, Casinò Les Princes, la rendono unica tra tutte le città francesi. Una clientela davvero esclusiva viene qui elencata grazie alla creme de la creme della Bella Vita, costituita da L’Amiral presso l’Hotel Martinez lungo la Croisette, La Chunga a Rue la Tour Maubourg e Le Baoli a Port Pierre Canto. 

PERCHE’ NON ANDARCI
Per parlare di costi è doveroso rapportarsi al proprio tenore di vita. Benché qui risultano più alti della media italiana, sono da ritenersi sempre accessibili. E’ doveroso, però, sottolineare che il mare di Cannes non eccelle particolarmente. E che non ci sono tanti luoghi da vedere: sono sufficienti 24-36 ore per poterli visitare.

COSA NON COMPRARE
Essendo il mercato dei souvenir alquanto povero, non risulta facile suggerire cosa non comprare. Si potranno acquistare le classiche riduzioni, tazze, quadretti ecc. Altra roba, in verità, se ne trova veramente poca. Quindi una maglietta con la scritta "Cannes" forse può risultare il suggerimento migliore.
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati