Cerca nel sito
Piatti tipici Olanda ricetta Dropshot alla liquirizia

Dropjes, squisitezze dutch

La liquirizia salata per preparare il liquore olandese Dropshot. La ricetta

liquirizia
iStock
Liquirizia
Gli olandesi sono veri e propri appassionati di drop. La liquirizia olandese differisce da quella italiana per il gusto: è infatti salata. 
 
Gli olandesi ne mangiano circa 2000 grammi a testa per anno, di forme e consistenze differenti, anche nella versione liquida alcolica chiamata Dropshot (liquore alla liquirizia). Questo prodotto contiene cloruro di ammonio (salmiak) e gomma arabica. Il salmiak conferisce alle caramelle alla liquirizia un sapore davvero particolare.
 
 
I dropjes si vendono ovunque e hanno i gusti più disparati. sono solitamente nere o marrone molto scuro e la loro consistenza può variare da molto morbida a molto dura oppure fragile. Il cloruro di ammonio (o sale di ammonio) ha un gusto “piccante” che ricorda vagamente il sale da cucina. La liquirizia può arrivare a contenere fino all'8% di sale di ammonio. 
 
DROP: LIQUIRIZIA SALATA OLANDESE
 
La forma pura del cloruro di ammonio è quella di un sale cristallino e bianco, che si scioglie in acqua, dal sapore salato e piccante. In natura si forma in zone vulcaniche, su rocce o vicino a sfiati di vapori. Le caramelle di liquirizia salata sprigionano un mix di sapori che di sicuro non conquisterà tutti i palati, ma che in Olanda è davvero apprezzato. Nel Nord Europa queste caramelle alla liquirizia sono anche considerate un ottimo rimedio per la tosse.
 
Ricetta Dropshot
180 g di dropjes in pezzi
850 g di acqua
850 g di zucchero
650 ml di alcol a 95°
 
Procurarsi due pentolini antiaderenti. Versare in ciascun pentolino la metà di quantità di acqua indicata. In uno versare lo zucchero, nell’altro la liquirizia. A fuoco dolce far sciogliere prima la liquirizia e poi lo zucchero. In entrambi i casi mescolare di continuo i composti e sempre nello stesso verso. Lo zucchero non dovrà caramellare, ma solo sciogliersi.
 
Leggi anche: IN OLANDA IL TRENO BIBLIOTECA (Stile.it)
 
Far freddare i due composti. Quando i due sciroppi saranno freddi, unirli e versare il composto ottenuto in una bottiglia di vetro sterilizzata.Aggiungere l’alcol e mescolare agitando la bottiglia ben chiusa. Dopo aver lasciato la bottiglia aperta a riposare qualche minuto, riporla in luogo buoi, fresco e asciutto per 5 giorni. Il liquore è pronto.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati