Cerca nel sito
Olanda regione dello Zeeland: Museo dell'Alluvione

Olanda, un museo davvero particolare nello Zeeland

Tra imponenti strutture uniche al mondo spicca il Museo dell'Alluvione del 1953

Museo dell'Alluvione del 1953
© 2017 Watersnoodmuseum 
Olanda, regione dello Zeeland: Museo dell'Alluvione del 1953
La Zelanda, o Zeeland in olandese, è una terra sottomarina riportata in superficie, e in molti ne raccontano la storia come se fosse una specie di Atlantide al contrario. Quello che colpisce visitando questa parte dell’estremità sud occidentale d’Olanda, oltre alle spiagge, alle piacevoli ed affascinanti città come Domburg, Renesse, Middelburg o ai sapori dei migliori frutti di mare, è il paesaggio. Gli scenari panoramici infatti sono dominati da dighe di colossali dimensioni e lunghi ponti che mettono in comunicazione le tante isole che compongono la regione. Sono le opere del Piano Delta, composte da 13 strutture, che formano nel loro insieme il sistema di barriere antitempesta più grande del pianeta: il progetto è considerato come una delle sette meraviglie del mondo a dimostrazione della capacità degli olandesi di poter dominare l’immensa forza dell’acqua. E poi ci sono anche molti musei che raccontano la storia straordinaria di questa terra e delle sue località.

Leggi anche: Olanda, in autobus sulle tracce di Van Gogh

Come il Museo dell’Alluvione del 1953 a Ouwerkerk, sull’isola di Schouwen-Duiveland. Si tratta di un museo unico nel suo genere e racconta la storia della grande alluvione del 1953 con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sugli aspetti relativi alla sicurezza idrica. Alla particolarità del museo in se si aggiunge la serie di edifici in cui è allestito. E’ infatti ospitato in quattro cassoni frangiflutti Phoenix, che il 6 novembre 1953 furono utilizzati per colmare l’ultima lacuna nella diga di Ouwerkerk. Nel 2003, esattamente 50 anni dopo la chiusura dell’ultima lacuna nella diga, la zona interessata e i cassoni sono stati dichiarati monumento nazionale. All’interno, ciascuno dei cassoni è caratterizzato da un proprio tema.

Leggi anche: L'Olanda dei tulipani: i percorsi più belli

Grazie a questo percorso museale il visitatore ha la possibilità di vedere, in uno degli spazi, la storia dell’alluvione raccontata con immagini; mentre in uno degli spazi seguenti si parla invece dell’uomo e delle emozioni, quindi della ricostruzione e della preparazione al futuro. Ecco, dunque, come il Museo dell’Alluvione svolge un ruolo importante non solo nella sensibilizzazione in fatto di risorse idriche e di sicurezza, ma anche come monumento in memoria del disastro del 1953. E garantisce un’esperienza allo stato puro per gli amanti della natura, grazie alla quale i visitatori possono ammirare i grandi spazi circostanti ricchi di splendide cale formatesi dopo mesi di afflusso e deflusso delle maree appena dopo il disastro, che sono oggi un luogo unico per uccelli, piante terrestri e acquatiche.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati