Cerca nel sito
Australia occidentale itinerario

Australia occidentale, itinerario di viaggio

I luoghi da non perdere per andare alla scoperta della parte meno conosciuta dell'Australia

Shell Beach
©iStockphoto
Australia occidentale, Shell Beach
E’ giustificato chi non ha familiarità con questo tratto di costa, in quanto è molto meno conosciuta e visitata rispetto alla costa orientale. Nonostante questo può assolutamente eguagliare in fascino le altre parti, grazie ai due siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ai passaggi tra i più belli della terra australiana e alla possibilità di nuotare con squali balena, megattere e mante.

Leggi anche: Chicken Parmesan, la famosa pamigiana australiana 

PERTH
Perth è la più grande città dell'Australia occidentale. Molto cambiata grazie allo sviluppo di Elizabeth Quay, un distretto sulle rive del fiume Swan, offre una vasta selezione di nuovi hotel e numerosi bar e ristoranti che si contrappongono alle bellissime spiagge e ai magnifici parchi. Il suo centro è piuttosto contenuto quindi si può facilmente girare a piedi. Il CBD, Central Business District, ne è il centro economico e commerciale ed ospita le due principali vie dello shopping. Il London Court è un vicolo un po’ nascosto che proietta il visitatore direttamente nella Londra ottocentesca. Ci sono diversi e bellissimi palazzi tra cui quello del Municipio. Particolare è la St George Cathedral, con gli esterni in mattoni e gli interni in legno. 

EXMOUTH
Exmouth è una località turistica con un'atmosfera vacanziera e una piccola ma buona selezione di caffè, ristoranti e bar, ma è celebre per essere la porta nord verso l'area del patrimonio mondiale della costa di Ningaloo. Il Cape Range National Park ospita splendide spiagge, aspre catene calcaree e canyon e un'abbondanza di fauna selvatica. Tra gli itinerari naturalistici da scoprire ci sono le escursioni alla Mandu Mandu Gorge o allo Yardie Creek, dove si ammirano i residenti locali del parco che includono canguri, wallaby, echidna, emù e oltre 100 specie di uccelli. L’attrazione principale della zona di Exmouth è però Ningaloo Reef. Con uno snorkeling al largo della spiaggia di Sal Salis o Turquoise Bay, a breve distanza in auto verso nord, è probabile che si vedano squali introno alla barriera corallina, coralli colorati, tartarughe e altro ancora. Non mancano gli incontri con le megattere per esperienze davvero emozionanti.

DA CORAL BAY ALLA SHARK BAY
Dopo aver lasciato Exmouth la tappa successiva è Coral Bay, una piccola località di villeggiatura all'estremità meridionale della Ningaloo Reef, dove i tour operator offrono la possibilità di nuotare con squali balena e megattere. Particolarmente impressionante è Shell Beach, una spiaggia fatta di piccole conchiglie. La Shark Bay, dichiarata Patrimonio dell'Umanità, è uno dei luoghi più straordinari in terra australiana grazie alla biodiversità che ospita. Famosi sono i delfini di Monkey Mia che intrattengono i turisti ogni giorno e le stromatoliti che è possibile ammirare senza immergersi. Il parco nazionale Francois Peron, da visitare in fuoristrada, offre uno scenario fatto di dune arancioni e sabbia bianca in contrasto con lo splendido oceano color acquamarina.

KALBARRI
Kalbarri è sede del Kalbarri National Park, 186 mila ettari tra gole fluviali, formazioni rocciose e scogliere. Quello conosciuto come Nature’s Window è il punto più fotografato nel parco: si tratta di una roccia con una grande fessura al centro, che le conferisce l’aspetto di una vera e propria “Finestra Naturale”, dalla quale è possibile ammirare ed incorniciare il meraviglioso paesaggio sottostante.

JURIEN BAY
A circa 220 chilometri a nord di Perth si trova Jurien Bay, che ospita il Jurien Bay Marine Park perfetto per fare snorkelling o scuba diving con delfini e leoni marini. Da non perdere le gite in barca proprio per vedere i leoni marini australiani che giocano. 

Per altre idee di viaggio proviamo a scoprire altri luoghi dove nuotare con i delfini e fare snorkeling 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati