Cerca nel sito
Parmigiana Australia piatto ricetta America

Chicken Parmesan, la famosa "parmigiana" australiana

Il nome ricorda, ovviamente, il famoso (e goloso) piatto italiano a base di melanzane. Ma, in realtà, le differenze sono tante...

Chicken Parmesan
©iStock
Chicken Parmesan
Chiamatelo Chicken Parmesan, o semplicemente Parmigiana di pollo. Questo piatto, molto famoso in Australia, fonde insieme la tradizione italiana con la modernità/praticità/golosità americana. Si compone di un un petto di pollo sbriciolato e impanato, poi condito con salsa di pomodoro e mozzarella, formaggio parmigiano o provolone. A discrezione del cuoco, invece, una fetta di prosciutto o di pancetta, anche se quest'idea fa storcere il naso a tanti americani. Figuriamoci a noi italiani.
 
Anche conosciuta come "parm" in Australia, o "chicken parm" negli Stati Uniti, si tratta di una ricetta davvero famosa, che viene spesso presa in considerazione per concorsi e gare di cucina. Insomma, un piatto non semplice, che richiede cura, attenzione e maestria. Utile a testare le abilità e le acrobazie tra i fornelli di chef e aspiranti tali. In Australia questa parmigiana compare spesso nei menu dei pub, servita generalmente in un piatto che contiene anche insalata e patatine. Con qualcuno che le mette addirittura sotto la "parm". 

 
Negli Stati Uniti e in Canada, invece, questo piatto è spesso servito come antipasto. Talvolta anche accanto, o addirittura sopra, la pasta. Molti ristoranti qui offrono anche panini con questo ripieno, tra due belle fette di pane, a volte anche croccanti. Dire quando questa sia comparsa per la prima volta su una tavola abbandita è alquanto difficile. E difficile è anche stabilirne la paternità. 
 
Due sono però le cose certe, fonti alla mano. Innanzitutto che negli Stati Uniti la ricetta è stata pubblicata sul New York Times nel 1962. Poi che la New York Public Library c'è anche un menu del ristorante italiano di New York City che dimostra che la prima parmigiana di pollo fu proposta nel 1958. Insomma, l'Italia sembra averne dato, in qualche modo, i natali. Certo, c'è da capire se c'è da esserne orgogliosi o meno.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Canada
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati