Cerca nel sito
sardegna spiagge natura mare itinerari bandiera blu 2016

Spiagge al top: 11 il numero perfetto della Sardegna

A chiudere l'estate e la rassegna dei lidi premiati con la Bandiera Blu, ecco le spiagge dell'isola che non deludono

Scorcio Sardegna
Courtesy of©delphina.it
Scorcio Sardegna
Sono ben tre le new entry che quest'anno si sono aggiunte al novero delle spiagge sarde premiate con la Bandiera Blu. E non è un caso perchè la Sardegna vanta un sistema di depurazione delle acque reflue incredibilmente all'avanguardia, grazie al quale il mare cristallino che lambisce la costa può conservare il livello di purezza e di limpidizza che lo rende uno dei più spettacolari ed apprezzati d'Italia. Non c'è, dunque, da meravigliarsi se quest'anno l'isola ha potuto annoverare ben 11 spiagge premiate dalla FEE, distribuite tra le province di Olbia Tempio, Sassari, Ogliastra, Oristano e Cagliari.

Le tre nuove spiagge che hanno contribuito, per l'ormai trascorsa estate 2016, a rendere la regione una delle più premiate d'Italia sono quelle di Badesi, nella provincia di Olbia Tempio, Porto Ferru, in provincia di Sassari e Portu Tramatzu, in provincia di Cagliari. La fama del bel mare sardo tra i viaggiatori di ogni provenienza è, dunque, ampiamente meritata ed anche la FEE ha voluto contribuire a rendere giustizia a questi lidi da sogno oltre che alle bellissime località e agli scenari naturalistici che fanno loro da cornice.

Mete come Palau, Torregrande di Oristano e Santa Teresa di Gallura sono, ormai, una vera e propria certezza ed infatti anche quest'anno hanno potuto fregiarsi dell'ennesimo vessillo che è andato ad aggiungersi alla lunga lista di quelli già asseggnati in passato. E se in Gallura la bandiera sventola sulle spiagge di Rena Ponente, Rena Bianca e Zia Culumba, l'arcipelago della Maddalena incanta con lidi da sogno come quelli dei Due Mari e del Relitto a Caprera e quelli di Porto Lungo e Spalmatore a La Maddalena. Quattro spiagge premiate anche a Palau dove il vessilli fa bella mostra di sè a Palau Vecchio, All'Isuledda (Porto Pollo), a La Sciumara e a Foce Fiume Liscia. Una delle new entry del 2016 si trova proprio lungo il litorale della Gallura, ed in particolare di fronte all'isola dell'Asinara. Si tratta di Badesi, un piccolo villaggio dalle atmosfere d'altri tempi dove la spiaggia dell'Armeria, selvaggia ed incontaminata, incanta proprio tutti, anche gli appassionati di surf e sport acquatici.

Nella provincia dell'Ogliastra, ed in particolare nella zona di Tortolì, sono ben sei i lidi virtuisi premiati dalla FEE tra i quali quelli di Porto Frailis e del Lido di Cea sono certamente i più rinomati. In provincia di Sassari, invece, è stata riconfermata l'eccellenza delle spiagge di Castelsardo e di Sorso alle quali, come detto, si è aggiunto un nuovo nome, quello di Porto Ferro, particolarmente amata dai surfisti, con una baia da sogno lambita da acque limpidissime ed incorniciata da una magnifica pineta che la collega al lago naturale di Baratz, non lontano da Villa Assunta.

In provincia di Cagliari, inifne, anche quest'anno il vessillo azzurro sventola a Quartu Sant'Elena, ed in particolare sulle spiagge di Mare Pintau e del Poetto. Ma a, a differenza delle passate edizioni, c'è un'altra Bandiera Blu a far bella mostra di sè lungo la costa del capoluogo sardo. E' quella che si agita a Teulada ed in particolare a Sabbie Bianche, Tuerredda e Portu Tramatzu, considerata una delle più belle ed attrezzate della regione.

Leggi anche:
Sardegna alternativa con l'archeologia mineraria
Sardegna: abitare sano con canna e falasco
La Maddalena: dove la spiaggia è rosa
Sardegna: la favola si vive nel faro
Sardegna: le spiagge migliori per gli sport da “tavola”
Sardegna: le perle dell’artigianato locale in 5 tour
Idee weekend in Sardegna: 5 tesori da scoprire

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati