Cerca nel sito
basilicata natura cascate trekking itinerari

Basilicata, le Cascate del Tuorno rombano come un tuono

Le cascate di Savoia di Lucania si tuffano in uno scenografico canyon roccioso

cascate del tuorno basilicata natura
Courtesy of Marco Tancredi/facebook.com/cascatedisavoia
Cascate del Tuorno
Basta pensare al loro nome, Cascate del Tuorno, che in dialetto lucano significa tuono, per avere un'idea dello spettacolo dinanzi al quale ci si trova al cospetto quando si raggiunge questo splendido sito della Basilicata poco noto al turismo di massa. Sembra, infatti, proprio il rumore di un tuono quello prodotto dallo scroscio dell'acqua che si tuffa nello scenografico canyon in Savoia di Lucania a pochi chilometri dal Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, da Potenza e dall'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Un canyon nel quale si succedono pozze profonde e dalle cui pareti rocciose zampilla preziosa acqua sulfurea.

Il colpo d'occhio è davvero speciale, fatto di alte pareti rocciose e boschi lussureggianti resi particolarmente rigogliosi dall'umidità dell'ambiente che rimane anche ben ombreggiato e protetto dalla luce del sole. Lo scenario è reso così sorprendente dai grandi salti che compiono le acque del torrente. Sono, infatti, ben sei le cascate, le più alte delle quali raggiugono i 20 metri generando pozze profonde incastonate all'interno di un vallone ricoperto da una ricca vegetazione.

Per ammirare lo spettacolo delle Cascate Vallone del Tuorno è sufficiente intraprendere un piacevole itinerario che, una volta raggiunto il torrente, prosegue lungo un sentiero in discesa e, poi, per un tratto, nel letto del torrente stesso, attraversando pozze e piccole rapide. Una piacevole avventura che porta al cospetto di questo magnifico spettacolo della natura lucana, facilmente accessibile anche per i visitatori meno allenati che possono contare su una rete di sentieri allestiti dal Comune di Savoia di Lucania che raggiungono alcune delle più belle Cascate del Tuorno. Chi lo desidera, inoltre, rivolgendosi ai tour operator locali, può contare sull'assistenza di guide esperte che accompagnano i visitatori lungo tutto il percorso.

Leggi anche:
La "melanzana a pomodoro" della Basilicata
Basilicata, il legume "poverello" della Valle del Mercure

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati